Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Corso di "Editoria e Comunicazione digitale" alla Scuola Fenysia di Firenze
domenica 02 ottobre 2022

Corso di "Editoria e Comunicazione digitale" alla Scuola Fenysia di Firenze

27-10-2022

Dal 27 ottobre al 17 febbraio 2022 ritorna il corso di "Editoria e Comunicazione digitale", uno dei principali corsi di alta formazione offerti da Fenysia, la Scuola di Linguaggi della Cultura di Firenze (Via de' Macci, 35): 114 ore di lezione e 9 moduli formativi.

Attraverso un programma di studio sviluppato insieme a professionisti di lunga esperienza, l’edizione 2022-2023 del corso prevede una serie di attività teoriche e pratiche, che andranno a toccare i principali aspetti dell’industria editoriale. Tra cui: il funzionamento della filiera editoriale (dalla selezione del testo alla distribuzione nelle librerie); le figure che lavorano sui libri (dai correttori di bozze agli agenti letterari); la promozione del libro (i rapporti con gli autori, l’ufficio stampa e la comunicazione digitale). L’obiettivo, come sempre, è quello di formare specialisti altamente preparati per quelli che sono i compiti e i ruoli della filiera editoriale, e in grado di affrontare le sfide che la comunicazione digitale oggi pone a questo settore.

I docenti dell’edizione 2022-2023 sono: Alberto Cristofori, Isabella Di Nolfo, Marco Vigevani, Manuela La Ferla, Ginevra Barbetti, Tommaso Gurrieri, Beatrice Fini, Andrea Cati, Maurizio Frittelli.

Le realtà editoriali coinvolte: The Italian Literary Agency, Edizioni Clichy, Giunti Editore, Interno Poesia

A termine del corso, gli studenti meritevoli potranno essere chiamati per collaborare con l’Officina Fenysia, che lavora su manoscritti per offrire servizi di: lettura e valutazione testo (scheda lettura), editing, correzione di bozze, collazione di testi, preparazione bandelle e apparati paratestuali (scheda libro, recensione), ufficio stampa (promozione), revisione di traduzione.

L’accesso al corso di Editoria e Comunicazione digitale è libero. Il costo di iscrizione è di 1.800 euro. Sono previste 6 borse di studio, fornite dalla Fondazione CR Firenze, a copertura del 30% del costo d’iscrizione. Prezzo borsisti: 1.260 euro.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it