Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Corso annuale di "Sceneggiatura per il Cinema" alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso annuale di "Sceneggiatura per il Cinema" alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

30-09-2022
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso annuale di Sceneggiatura per il Cinema promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Il percorso formativo, in partenza a ottobre 2022, ha lo scopo di introdurre lo studente alla professione di sceneggiatore e di ideare e sviluppare storie per i principali settori del mercato multimediale: cinema, tv e Internet. Per quest'ultimo, in particolare, è previsto anche un focus sul mondo del web serie e del branded content per la promozione di prodotti e servizi commerciali.

Come da una buona intuizione si costruisce una solida storia? Quali requisiti deve avere una sceneggiatura per essere professionale? Come destreggiarsi tra i diversi media dello storytelling audiovisivo? Partendo dal linguaggio del cinema, si affronteranno le basi per la stesura di un soggetto e di uno script – struttura, dialoghi, creazione dei personaggi – con un percorso parallelo e integrato di teoria e pratica. Alla didattica, verranno alternate lezioni di analisi critica e soprattutto un laboratorio permanente sui progetti individuali.

Verranno approfondite in seguito anche le pratiche specifiche per la scrittura di serie tv e webserie. In particolare: ideazione del concept narrativo; costruzione della puntata pilota; brainstorming e lavoro in team creativo. Infine una parte del percorso sarà dedicato ai prodotti audiovisivi per le aziende con lezioni su: ideazione e sviluppo di cortometraggi e corto-demo; branded content; content strategy; soggetto e sceneggiatura commerciale; tecniche di pitching per la presentazione dei progetti a committenti e case di produzione.

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking.

I docenti sono selezionati accuratamente e sono tutti professionisti nel loro settore di riferimento. Questo permette alla scuola di trasmettere tutto quello che c'è da sapere sulla professione in cui lo studente intende formarsi.

La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com