Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Scuola del Teatro Nuovo Sentiero di Firenze: serata di presentazione dei corsi
giovedì 18 aprile 2024

Scuola del Teatro Nuovo Sentiero di Firenze: serata di presentazione dei corsi

21-09-2022
Mercoledì 21 settembre 2022, alle ore 21.00, la Scuola del Teatro Nuovo Sentiero di Firenze, in via delle Panche 36, propone la serata di presentazione dei corsi per principianti e avanzato.

La scuola di teatro “Nuovo Sentiero” nasce nel 1999 con l’obiettivo principale di far avvicinare le persone al magico mondo del teatro. Il principale metodo di insegnamento utilizzato è quello Stanislavskij, contaminato ed attualizzato secondo aggiornate tecniche di recitazione. Tutti corsi hanno un approccio pratico e di sperimentazione “attiva” che, attraverso esercizi propedeutici, mirano all’acquisizione delle tecniche necessarie per imparare a muoversi correttamente sul palco. La scuola prevede anche corsi di livello avanzato che consentono di accrescere la propria esperienza teatrale, lavorando sulla ricerca del personaggio, la conoscenza del proprio corpo e delle emozioni. Inoltre è possibile conoscere gli insegnanti direttamente in teatro da lunedì a venerdì dalle 18.30 alle 20.00 e il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.00.

Corso principianti
Il corso si incentra, nella prima parte dell'anno, sull’abbattimento delle barriere emotive al fine di consentire agli allievi di muoversi con disinvoltura sul palcoscenico. Attraverso improvvisazioni e divertenti esercizi vengono insegnate le basi della tecniche respiratorie, vocali e di memoria. Nella seconda parte dell’anno viene poi affidato un vero e proprio copione teatrale ed ogni allievo si cimenterà per la prima volta con un personaggio, sperimentando: corpo, emozioni, ricerca del ritmo teatrale, primo approccio allo studio del "personaggio", come si legge un copione, ricerca dell'espressività.

Corso livello avanzato (aperto a tutti coloro che hanno già esperienza teatrale)
​Approfondimento dello studio ed interazione corporea con il "Personaggio", sperimentazione del gesto quale elemento di ispirazione recitativa, approfondimento delle tecniche di memoria legate al corpo, sviluppo delle capacità espressive e creative, lavoro approfondito di ricerca delle dinamiche vocali. Il Corso ha il preciso obiettivo di concentrarsi sulle peculiarità di ogni singolo allievo, valorizzando i suoi punti di forza ed aiutandolo a lavorare nel proprio percorso attoriale.

Entrambi i corsi termineranno con la messa in scena di veri e propri spettacoli teatrali con vestiti e trucco di scena.

​Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza e sarà possibile, per gli allievi che decidono di continuare la loro formazione artistica, partecipare ai provini per entrare nel cast delle varie produzioni teatrali della compagnia stabile di prosa o di vernacolo del Teatro.

Per maggiori informazioni: www.teatronuovosentiero.com