Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Sfumature in Atto: nuovi corsi di teatro livello base e avanzato all'Ex Fila di Firenze
domenica 02 ottobre 2022

Sfumature in Atto: nuovi corsi di teatro livello base e avanzato all'Ex Fila di Firenze

06-10-2022
Sfumature in atto, con sede operativa al Centro Culturale Ex Fila di Firenze in via Leto Casini 11, propone due nuovi corsi di teatro di livello base e avanzato, in partenza il 6 ottobre 2022. Non si tratta solo una scuola di teatro, ma un vero e proprio laboratorio, un luogo di formazione attiva e sperimentale che prende forma dal processo dialettico fra allievi e docenti. A rendere ancora più dinamico l'insegnamento e l'apprendimento, attorno al Laboratorio orbitano altre attività e occasioni di approfondimento, facoltative e fruibili a seconda dell'inclinazione e del desiderio di ogni studente.

La formazione di Sfumature in Atto intende incoraggiare l'empowerment dei suoi studenti attraverso la conoscenza dell'arte scenica e la pratica del palcoscenico. In una dialettica condivisa e rispettosa delle potenzialità dell'allievo, il lavoro del corso biennale ruoterà attorno ad un principio generale di apertura ed espansione: fisica, psichica e sociale. All'interno del Laboratorio, quale competenza trasversale della formazione attoriale, viene applicata La Bioenergetica di Alexander Lowen, già utilizzata in passato nei training dell'Actor's Studio di New York negli anni Settanta.

Il livello base si propone come uno spazio adatto a sperimentare delle tecniche di formazione attoriale, per chi desidera avvicinarsi all'arte Teatrale. Attraverso l'applicazione di una serie di metodologie fisiche e vocali, insegnate da anni nei Laboratori di Sfumature In Atto, ogni partecipante sarà condotto in una ricerca artistica che lo condurrà all'esplorazione del proprio mondo creativo. Di importanza centrale saranno la spinta alla ricerca di nuove possibilità comunicative ed espressive attraverso il corpo e la voce, strumenti di lavoro fondamentali dell'attore: la gestione della propria presenza scenica all'interno dello spazio teatrale, a cominciare dall'equilibrio di palcoscenico; il miglioramento della capacità respiratoria, in termini di eliminazione delle costrizioni, aumento della resistenza e modulazione vocale; il lavoro esperienziale sull'improvvisazione come strumento di ricerca ed elaborazione della messa in scena. Accanto al percorso più specificamente creativo, saranno approfonditi gli elementi tecnico-basici della recitazione e della creazione teatrale: respiro ed estensione vocale, dizione, rapporto attore-spazio scenico.

Il livello avanzato è un percorso rivolto a chi ha già frequentato il primo livello e per chi ha già maturato esperienze teatrali e desidera approfondire e ampliare le sue conoscenze. Ogni attore è in potenziale un universo da esplorare, questa sarà la principale materia intorno al quale ruoterà la ricerca del Laboratorio. Particolare attenzione sarà portata a scoprire le peculiarità dell'arte teatrale, rispetto alle altre arti e le loro connessioni. La didattica applicata permetterà un'approfondita riflessione su quelli che sono gli strumenti dell'attore, in un'ottica generale/professionale e nello specifico di ogni allievo in formazione. Uno dei requisiti principali di un attore è la conoscenza di sé e una visione ampia e fluida del mondo. Per questo saranno proposte varie tecniche per favorire questo tipo di conoscenza. Lavorando su una specifica Drammaturgia gli allievi attraverseranno i vari luoghi del testo, grazie ad un'analisi della drammaturgia e una ricerca dei propri vissuti rispetto al testo stesso e la loro trastormazione scenica.

Per maggiori informazioni: www.sfumatureinatto.org