Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Limo - Linguaggi in Movimento: esami Celi a Firenze per la certificazione della lingua italiana
giovedì 25 aprile 2024

Limo - Linguaggi in Movimento: esami Celi a Firenze per la certificazione della lingua italiana

23-09-2022
Arriva l'autunno e LiMo - Linguaggi in Movimento (c/o Spazio Co-Stanza - Via del Ponte alle Mosse, 32 - Firenze) ricorda le scadenze degli esami di certificazione e anticipa qualche novità dei prossimi mesi.

La prossima sessione di esame per la certificazione linguistica CELI dell'Università per Stranieri di Perugia per il livello A2 (CELI 1) e il livello B1 (CELI 2) sarà il giorno 30 novembre 2022. La scadenza della domanda di iscrizione è il 10 ottobre 2022.
Il livello A2 è richiesto dalla legge italiana per assolvere agli obblighi dell’Accordo di integrazione (D.P.R. 14 settembre 2011, n.179) e per la richiesta del Permesso di soggiorno di lungo periodo, il livello B1 è valido invece per la richiesta di cittadinanza italiana secondo la legge del 1 dicembre 2018, n°132.
L'esame si svolgerà a Firenze, in modo completo, sia scritto che orale.

La certificazione CELI B1 è valida per la richiesta di cittadinanza italiana secondo la legge del 1 dicembre 2018, n° 132.
ll corso si svolgerà online il martedì dalle 17.30 alle 19.30 dal 25 ottobre al 29 novembre 2022.
L'iscrizione a 5 incontri costa 90 euro.

A ottobre è in partenza Lo Zaino del Maestro, un corso di formazione per volontari e insegnanti di italiano come lingua seconda organizzato dall'Associazione El Comedor Giordano Liva di Pisa. LiMo sarà ospite del percorso di formazione nel mese di novembre e avrà il piacere di condividere quest'esperienza con i colleghi Roberto Balò e Alessandro Borri. Saranno trattati i principali temi della glottodidattica, le tipologie di apprendenti, gli strumenti e le tecniche di lavoro, le certificazioni linguistiche.

La valigia del facilitatore è un kit di materiali didattici realizzati con il progetto ITALKIT, finanziato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Una risorsa gratuita per la didattica dell'italiano come L2 pensata per i facilitatori linguistici e gli operatori che lavorano nell'accoglienza di persone migranti e rifugiate debolmente scolarizzate.

Per maggiori informazioni: www.limolinguaggi.eu