Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Il Lavoratorio Firenze: "L'esperienza del testo", corso di dizione e lettura espressiva
sabato 20 aprile 2024

Il Lavoratorio Firenze: "L'esperienza del testo", corso di dizione e lettura espressiva

23-09-2022
È in partenza dal 29 settembre 2022 il corso di dizione e lettura espressiva "L'esperienza del testo", condotto da Alessandra Bedino al Lavoratorio, lo spazio culturale dedicato alle arti performative con sede in via Giovanni Lanza 64/A a Firenze. Il corso si svolgerà ogni giovedì dalle ore 21.00 alle 23.00 e si rivolge a chiunque voglia affrontare situazioni in cui la parola ad alta voce abbia un ruolo da protagonista. Non solo attori o aspiranti tali, ma anche insegnanti, speaker, amanti della lettura e chiunque abbia intenzione, per professione o per passione, di porgere un testo ad un pubblico in maniera chiara, efficace e coinvolgente.

Leggere ad alta voce è addentrarsi più a fondo nei segreti di un testo, esplorarlo con il proprio corpo e respiro, fare propria la voce dell'autore. Leggere ad alta voce non è ancora recitare, ma richiede ugualmente competenza, allenamento e grande amore per la parola. L'obiettivo è condividere con chi ci ascolta una vera e propria esperienza: l'esperienza del testo. Ciò significa non solo favorire una piena comprensione ma anche arrivare a toccarlo ed emozionarlo attraverso la parola.

In questo corso si lavorerà su:
- La voce come strumento: emissione, dizione e articolazione.
- La comprensione del testo: le sequenze di pensiero e i suoi cambi, la punteggiatura, il ritmo.
- Azioni o intonazioni?
- Le immagini del testo, il mondo emotivo, la voce dell'autore.
- Entrare in relazione con il pubblico: spazio, postura e sguardo.

Al termine del percorso è prevista una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico. Prima lezione di prova gratuita: giovedì 29 settembre 2022.

Alessandra Bedino è attrice di teatro, regista, speaker, autrice di testi originali rappresentati e di adattamenti di testi letterari per la scena. Ha lavorato negli anni con molti teatri e compagnie teatrali toscane tra cui: Occupazioni Farsesche, Pupi e Fresedde, Laboratorio Nove, Atto Due, Teatro Metastasio di Prato, Giallo Mare Minimal Teatro, Arcadia Ars In, Archetipo Teatro, Centro Il Funaro, Teatr de L'Arc-en-Terre, Chille de la Balanza, Libera Accademia del Teatro.
Sempre più spesso porta in scena monologhi di cui è anche autrice: La Signora Pirandello, regia Paolo Biribò e Marco Toloni, prod. AttoDue; Tanto Gentile, viaggio semiserio nelle rappresentazioni del femminile in letteratura; Lettera alla madre, dal romanzo di Edith Bruck, con la musica dal vivo di Claudia Bombardella; Windy racconta, sciampo, forbici e pazienza, dal romanzo di Lars Gustafsson, regia di Maria Cassi; La fabbrica delle donne. Tra gli ultimi spettacoli: Cosa lasci di te agli altri?, progetto di teatro sensoriale, regia Giovanna Pezzullo e Patrizia Menichelli, prod. Arcadia Ars In aps; Cani morti, di Jon Fosse, regia Carmelo Alù, prod. Teatro Metastasio di Prato; Studio su La Follia, scene da Storia della follia nell'età classica di M. Foucault, regia Riccardo Massai, Teatro Archetipo, Firenze. Con l'Associazione Culturale INTERNO12 aps di Arezzo, di cui è Presidente dal 2018, si occupa di formazione, crea progetti culturali e performance; a marzo 2021 ha realizzato, La Casa sognata, conversazioni telefoniche per un teatro intimo, in collaborazione con ArcadiaArsIn aps, progetto selezionato nell'ambito del Progetto “Così remoti, così vicini – Nuove idee per un teatro a distanza” di Fondazione Toscana Spettacolo e Regione Toscana. Nel campo della formazione teatrale: tiene corsi di recitazione per adulti; laboratori teatrali finalizzati alla messa in scena; corsi di dizione e lettura espressiva; corsi di scrittura teatrale e di approfondimento della drammaturgia. Collabora da anni con la Scuola di Teatro LaboratorioNove Form di Sesto Fiorentino.

Il Lavoratorio supporta e promuove la creazione di progetti legati al teatro, alla musica e alla danza e accoglie al suo interno percorsi artistici che cercano un luogo per maturare e svilupparsi. Un luogo di formazione professionale e non professionale e per questo organizza incontri, laboratori e giornate di studio e approfondimento. Ospita residenze artistiche, eventi, mostre e progetti culturali. Il Lavoratorio è una casa comune, dove gli artisti possono confrontarsi e crescere insieme, le diverse discipline possono incontrarsi e contaminarsi e le persone possono condividere suggestioni ed emozioni.

Per maggiori informazioni: www.illavoratorio.it