Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Il Lavoratorio Firenze: "Sempreverdi", corso di recitazione per ragazzi con Elena D'Anna
venerdì 19 aprile 2024

Il Lavoratorio Firenze: "Sempreverdi", corso di recitazione per ragazzi con Elena D'Anna

23-09-2022
È in partenza dal 29 settembre 2022 il corso di recitazione per ragazze e ragazzi dai 17 ai 19 anni "Sempreverdi", condotto da Elena D'Anna al Lavoratorio, lo spazio culturale dedicato alle arti performative con sede in via Giovanni Lanza 64/A a Firenze. Nel corso, che si terrà tutti i giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30, verranno affrontati esercizi per prendere coscienza del proprio potenziale; un training collettivo per scoprire le diverse qualità di movimento possibili, riconoscere i propri limiti e imparare a usarli, creare relazioni con gli altri, scoprire personaggi e creare immagini con il corpo. Si imparerà ad abitare lo spazio dell'improvvisazione per sentirsi liberi, essere creatori di un'espressività personale e raccontare storie.

Sempreverdi sono quelle piante che non lasciano cadere le foglie durante la stagione avversa, che generalmente è l'inverno. Sono normalmente robuste, alberi, arbusti o cespugli. Le foglie possono persistere sulla pianta per più anni, per un numero diverso a seconda della specie, ma comunque con il tempo vengono rinnovate. Anche noi, come dei sempreverdi, possiamo sperimentare grazie alla solidità acquisita nel nostro percorso di crescita, una fase più intensa di lavoro sulla scena. Un'immersione profonda nel nostro mondo emotivo; un utilizzo consapevole del corpo e del movimento che accompagna la parola e l'azione; un'esplorazione dell'espressione fisica per utilizzare al meglio il corpo e la voce quali alleati sulla scena e nella vita.

Il corso terminerà con la preparazione e l'allestimento di una performance finale, frutto di un lavoro collettivo di cui verranno condivisi temi, scelte musicali, immagini estetiche e mondi di riferimento. Una vera e propria sfida, per dei sempreverdi pronti a tutto. Prima lezione di prova gratuita: giovedì 29 settembre 2022.

Elena D'Anna è un'attrice teatrale diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone”, lavora da molti anni nel settore dell'insegnamento di teatro per bambini, ragazzi e adulti all'interno di strutture private e pubbliche (fra le quali: Centro Giovani Gavinuppia, MaxBallet, Teatro di Rifredi, Lo Stanzone delle Apparizioni, Giardino Chiuso, Teatro Laboratorio Danza, Istituto Pacini, Scuola Media Mazzanti, Scuola Media Don Milani, Scuola Primaria Coverciano, Scuola Primaria Pilati, Scuola Primaria Nuccio, Scuola Primaria Rovezzano, Istituto San Giuseppe, Ospedale Meyer, carcere di Volterra). Affianca alle suddette attività quella di Speaker (Lettrice per l'Unione Nazionale dei Ciechi , Voice Over presso lo studio di registrazione Arkadia di Firenze e attrice per Rai educational). Come attrice teatrale ha lavorato fra gli altri nei seguenti spettacoli: La vedova Scaltra di Goldoni, regia di Lina Wertmuller, Il Malato Immaginario di Moliere con Massimo Dapporto, La Dodicesima Notte di Shakespeare con Oreste Lionello, Liolà di Pirandello con Franco Castellano, Scaramuche di Massimo Venturiello, Le donne curiose di Goldoni regia di Walter Pagliaro, Nihil regia di Armando Punzo, Come una rivista di Leo De Berardinis e molte produzioni del Teatro di Rifredi di Firenze e della compagnia Krypton). Con l'associazione Culturale Teatro Laboratorio di Figure partecipa al progetto “Il giardino incantato” all'interno delle Chiavi della Città.

Il Lavoratorio supporta e promuove la creazione di progetti legati al teatro, alla musica e alla danza e accoglie al suo interno percorsi artistici che cercano un luogo per maturare e svilupparsi. Un luogo di formazione professionale e non professionale e per questo organizza incontri, laboratori e giornate di studio e approfondimento. Ospita residenze artistiche, eventi, mostre e progetti culturali. Il Lavoratorio è una casa comune, dove gli artisti possono confrontarsi e crescere insieme, le diverse discipline possono incontrarsi e contaminarsi e le persone possono condividere suggestioni ed emozioni.

Per maggiori informazioni: www.illavoratorio.it