Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "Eco Printing. Moda e stampa sostenibili", corso di Antonella Ragno allo Spazio NOTA di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Eco Printing. Moda e stampa sostenibili", corso di Antonella Ragno allo Spazio NOTA di Firenze

05-10-2022
Modellistica base, progettazione personale e stampa botanica applicata ad un semplice capo da confezionare sono il focus di "Eco Printing. Moda e stampa sostenibili", il corso al via il 10 ottobre 2022 allo Spazio NOTA-Nuova Officina Toscana Artigianato (Via dei Serragli 104 - Firenze) con la docenza dell'ecodesigner Antonella Ragno. Al centro del corso la tecnica antica, recentemente tornata di moda per stampare su tessuti foglie, fiori, radici, cortecce, bacche ed altri elementi di origine vegetale senza fare uso di nessuna sostanza chimica.

Una tecnica antica recentemente tornata di moda per stampare su tessuti foglie, fiori, radici, cortecce, bacche ed altri elementi di origine vegetale senza fare uso di nessuna sostanza chimica e al contempo realizzando creazioni uniche, con impronte mai uguale a se stesse. Durante il corso gli studenti impareranno a conoscere e riconoscere le piante tintorie, le foglie che contengono tannini e la tecnica della mordenzatura per poi applicare la metodologia di stampa ecologica appresa su uno o più capi realizzati a partire da un cartamodello dato o disegnato, a seconda del livello del partecipante. Una progettazione attuale e attenta agli sprechi: dall’ideazione e costruzione di modelli base fino alla realizzazione tridimensionale di un prodotto moda sostenibile ed ecoprintato.

Scadenza iscrizioni: mercoledì 5 ottobre 2022, ore 15.00.

Per maggiori informazioni: www.osservatoriomestieridarte.it