Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Scuola Fenysia di Firenze: corso di traduzione editoriale dal francese con Anna D’Elia
venerdì 19 aprile 2024

Scuola Fenysia di Firenze: corso di traduzione editoriale dal francese con Anna D’Elia

17-04-2023
Fenysia, la Scuola di Linguaggi della Cultura di Firenze (Via de' Macci, 35), ha aperto le iscrizioni all’edizione 2023 del corso di traduzione editoriale dal francese con Anna D’Elia. Il corso si svolge online, su piattaforma Zoom, da lunedì 17 aprile a giovedì 4 maggio 2023. Le lezioni si svolgono in orario serale, dalle 18 alle 20.30. Le ultime due lezioni terminano alle 21. La durata del corso è di 16 ore. Il costo del corso è di 300 euro. Sono disponibili 7 borse di studio a copertura del 50% della retta.

Anna D’Elia è traduttrice dal francese e lavora da oltre trent’anni nell’editoria. Per la narrativa, ha tradotto Maryse Condé, leila Slimani, Hervé Le Tellier, Antoine Volodine, Sylvain Proudhomme. Per il teatro contemporaneo: Minyana, Notte, Besset, Galienne. Nel suo laboratorio di traduzione editoriale dal francese si lavorerà sulle pagine di romanzieri e drammaturghi contemporanei, riflettendo sulle diversità di registro, tono ritmo, e sulla specificità di un testo narrativo rispetto a un’opera teatrale.

Fenysia è la Scuola di Linguaggi della Cultura di Firenze (Via de' Macci, 35). Organizza corsi bimestrali e trimestrali di scrittura creativa, editoria e comunicazione digitale, giornalismo culturale, traduzione editoriale. E corsi in formula breve di musica, arte, poesia, cinema e nuovi linguaggi. Fenysia nasce nel 2017 da un’idea di Pierpaolo Orlando, che ne è presidente e direttore artistico, e Alba Donati, poetessa e scrittrice. Fenysia ha organizzato corsi magistrali e in formula weekend, masterclass, workshop, approfondimenti, presentazioni di libri, festival letterari. Tra i suoi docenti, annovera i maggiori professionisti del mondo editoriale e culturale italiano e internazionale, tra cui: Ilide Carmignani, Edward Carey, Luca Ricci, Marcello Fois, Tim Parks, Alberto Cristofori, Wlodek Goldkorn, Sergio Givone, Michela Murgia, Francesco Recami, Nadia Terranova e molti altri.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it