Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > L'Appartamento Firenze: nuovo corso di ceramica base con Giamila Cecchi
mercoledì 24 aprile 2024

L'Appartamento Firenze: nuovo corso di ceramica base con Giamila Cecchi

17-04-2023
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di ceramica base promosso da "L'Appartamento", associazione culturale con sede in via dei Giraldi 11 a Firenze. Gli incontri, dieci in totale, si terranno ogni lunedì a partire dal 17 Aprile 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e saranno condotti dall'artigiana e ceramista Giamila Cecchi. Il corso di ceramica base è pensato per introdurre chiunque sia interessato a conoscere il meraviglioso e vasto mondo della ceramica, fornendo le fondamentali conoscenze teoriche e pratiche di base sulla lavorazione dell'argilla e sulla sua decorazione. Gli studenti impareranno a destreggiarsi nelle principali tecniche di costruzione manuale, la lastra, il colombino e il pizzicotto, a fare pratica nella lavorazione al tornio e conoscere le varie tecniche di decorazione con smalti e ingobbi.

Durante le lezioni si realizzeranno forme semplici, oggetti d'uso e decorativi di varia natura attraversando ogni tecnica di lavorazione. Ogni oggetto creato sarà successivamente rifinito sperimentando l'ingobbio, lo sgraffito, la decorazione con ossidi e pigmenti, l'applicazione di smalti commerciali e smalti auto prodotti, rigorosamente atossici. Ogni pezzo sarà poi cotto dall'insegnate e consegnato agli allievi, che potranno quindi portare a casa tutta la propria produzione. Durante tutto il corso verranno inoltre fornite, le nozioni teoriche di base sulle proprietà e la preparazione dell'argilla, le diverse temperature di cottura e i tipi di forno, la preparazione degli smalti e degli ingobbi e le diverse caratteristiche di questi ultimi.

Il corso sarà diviso in due parti ben distinte: la prima fase, di circa cinque/sei lezioni, sarà incentrata sulla lavorazione dell'argilla, mentre la seconda fase, ultime tre/quattro lezioni, sulle diverse tecniche di decorazione degli oggetti modellati. Nella prima fase del corso, gli studenti saranno guidati a creare una serie di oggetti ben precisi, con lo scopo di comprendere una ad una le diverse tecniche di lavorazione, per poi mettere a frutto le conoscenze acquisite, scegliendo liberamente che tipo di oggetti creare, funzionali e non, e con quali tecniche di modellazione lavorare, manualmente o al tornio. Vedranno alcune nozioni teoriche e impareranno inoltre a preparare un impasto di argilla colorata con ossidi e pigmenti. Nella seconda fase del corso invece, ci affacceremo sull'infinito mondo della decorazione ceramica. Iniziando dalla teoria, capiremo quali sono le caratteristiche di uno smalto e di un ingobbio e le loro diverse funzioni. Gli allievi impareranno a preparare i propri ingobbi e come utilizzarli al meglio, sperimentando con lo sgraffito, la sovrapposizione e il disegno, le varie possibilità che offre l'ingobbio. Successivamente impareranno come preparare degli smalti, commerciali e non, e sperimentare con essi diverse tecniche. Saranno liberi di scegliere come decorare ogni oggetto prodotto nella prima fase.

Giamila Cecchi è una artigiana e ceramista nata e cresciuta a Firenze. Si è formata in tecniche della ceramica presso "Universidad Nacional del arte" in Argentina dove ha vissuto e lavorato per 10 anni. Nel 2016 a Buenos Aires apre la bottega di produzione di ceramiche KUMI, dove si dedica ed a organizzare corsi e workshop. Tornata da poco in Italia ha esportato la sua bottega e si occupa di formazione e didattica.

L'Appartamento è un'associazione culturale che si trova al primo piano di un palazzo storico nel centro di Firenze, all'interno di un vero e proprio appartamento. Lo spazio di oltre 200 mq è pensato per ospitare una grande varietà di attività culturali e nasce dall'esigenza di creare un luogo poliedrico e trasversale, in cui assistere a un concerto, partecipare ad un laboratorio, prendersi un aperitivo, senza soluzione di continuità.

Per l'iscrizione è necessario essere soci Arci. Per info e costi: lappartamento11@gmail.com 

Maggiori informazioni su: www.lappartamentofirenze.it