Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Fondazione Studio Marangoni Firenze: workshop di fotografia corporate con Carlo Furgeri Gilbert
venerdì 19 aprile 2024

Fondazione Studio Marangoni Firenze: workshop di fotografia corporate con Carlo Furgeri Gilbert

22-04-2023
Sabato 22 aprile 2023, dalle ore 10.00 alle 18.00, la Fondazione Studio Marangoni (via San Zanobi 32r) organizza il workshop con Carlo Furgeri Gilbert sulla fotografia corporate e molto altro. A partire dalla sua esperienza personale l'autore condurrà gli studenti alla scoperta del mondo delle imprese. Essere in grado di interpretare i valori e le richieste di un'azienda non vuole dire rinunciare alla propria autorialità, anzi essere autore è un valore aggiunto e spendibile per l'azienda. La memoria non è il ricordo. Ma il memorabile. Ciò che è importante ricordare. La memoria non è un concetto che vive nel passato ma è ciò che è memorabile, in sostanza ciò che i nostri clienti ricordano. Questo è lo scopo di ogni azienda: farsi ricordare.

Verranno analizzate le vaste possibilità della fotografia corporate e il modo in cui le aziende usano le immagini. Mostre, libri, spettacoli teatrali. Il potenziale che spesso non vediamo. La fotografia utile a “stringere mani”- Come la fotografia diventa strumento di relazioni istituzionali di un'azienda. Oggi essere fotografi non è sufficiente. Oggi il fotografo è molto di più. E' una persona in grado di raccontare attraverso degli strumenti visivi. La fotografia è un tassello di questo ampio sistema che si chiama comunicazione. Osservare con uno sguardo ampio e non limitato.

Carlo Furgeri Gilbert è nato a Londra, da madre inglese, padre italiano, nonna neozelandese. Cresciuto a Ravenna, ora vive a Milano. Dopo la laurea in architettura è diventato fotografo e filmmaker. Come fotografo ritrattista collabora regolarmente con importanti riviste come RollingStone, WallStreetJournal, GQ, Vanity Fair, IoDonna, Amica, Icon. Alla ricerca sempre di nuovi modi di espressione, i suoi progetti personali lo portano oggi a sperimentare la fotografia contemporanea attraverso tecniche antiche, risalenti al XIX secolo, riprese di lastre uniche in vetro e alluminio con il processo al collodio a piastra umida. I suoi lavori recenti includono film e documentari video.

Da oltre 30 anni la Fondazione Studio Marangoni, con sede a Firenze, è leader in Italia e in Europa nella formazione e divulgazione della cultura fotografica. Sin dai suoi esordi la Fondazione ha sempre affiancato all'offerta formativa attività collaterali in campo espositivo e in ultimo la coproduzione del premio Gabriele Basilico. Fondazione Studio Marangoni si contraddistingue per il suo particolare metodo didattico che affianca la formazione artistica a quella professionale e che segue lo studente sotto ogni aspetto. La qualità dei docenti e dei collaboratori è un caposaldo della Fondazione che trova il suo compimento nel rinomato Corso Triennale. Con una offerta formativa multilivello, attenta anche al video e ai new media, che accresce le proprietà tecniche e la coscienza autoriale e che accompagna l'alunno anche nella fase di orientamento, la Fondazione si pone l'obiettivo di preparare al meglio i suoi studenti per il mercato del lavoro contemporaneo.

Maggiori informazioni e costi su: www.studiomarangoni.it