Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "Arte della Pasta", corso professionale alla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Arte della Pasta", corso professionale alla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze

17-04-2023
Sono aperte le iscrizioni al corso di cucina professionale "Arte della Pasta" promosso dalla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze in partenza il 17 aprile 2023. Il percorso è composto da 4 settimane di studio che includono 20 lezioni della durata di 4 ore ciascuna, per un totale di 80 ore. Le lezioni si svolgeranno tutte le mattine dal lunedì al venerdì nella sede della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu in Via Giusti 7. Lo scopo del corso è quello di formare figure specializzate nel settore più caratteristico della cucina italiana, cuochi che saranno in grado di produrre una linea di primi piatti italiani di qualità, innovativa o tradizionale che sia.

Il corso è aperto sia a chi ha già una preparazione di base come cuoco, che può così ampliare le competenze generiche focalizzandole nel settore, così come a chi decide di formarsi come specialista della pasta italiana. Il programma parte dalla conoscenza delle materie prime, della cultura e della storia della pasta. Prosegue con lezioni teorico-pratiche dedicate alla pasta all'uovo e non, con grano duro e tenero, con o senza ripieno. Paste speciali, non lavorate e trafilate sono incluse nel programma che include ovviamente la preparazione di vari tipi di gnocchi. I condimenti più tradizionali affiancheranno le varie preparazioni. Più lezioni saranno interamente dedicate alla conoscenza delle tecnologie moderne di produzione e conservazione. Gabriella Mari, Barbara Zattoni, Gabriele Cini e Riccardo Zanni sono gli insegnanti che terranno il corso.

Il costo è di 2.700,00 euro a persona, il prezzo include: la tassa d'iscrizione, il materiale didattico (dispense, grembiule, giacca e cappello), gli ingredienti per le lezioni e la copertura assicurativa per le ore di studio a scuola.

La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze vanta di essere la più antica accademia culinaria in Toscana ancora attiva. Dal 1985 competenza, professionalità, varietà dell'offerta formativa e metodologia didattica fanno del Cordon Bleu, un'accademia culinaria di eccellenza, il luogo ideale per riscoprire le tradizioni e la storia della cucina ma anche nuovi orizzonti.

Per maggiori informazioni: www.cordonbleu-it.com