Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Scuola di Cinema Immagina: workshop di recitazione "The Anglo-American Way"
venerdì 29 marzo 2024

Scuola di Cinema Immagina: workshop di recitazione "The Anglo-American Way"

11-06-2023
La Scuola di Cinema Immagina promuove il workshop di recitazione in lingua inglese "The Anglo-American Way" a cura di Chiara Ottanelli che si svolgerà domenica 11 e domenica 18 giugno 2023 presso la sede in Borgo della Stella n° 11r a Firenze, dalle ore 10.30 alle ore 18.00. Esplora l’approccio anglo-americano alla recitazione cinematografica, radicato nel potere dell’immaginazione, con un pizzico di quel Neorealismo italiano che viene ancora studiato in tutto il mondo.

Grazie al corso, potrai:
- analizzare le performance di attori e attrici in lingua originale;
- migliorare la dizione grazie alla lingua inglese;
- aprirti a un approccio internazionale alla recitazione cinematografica;
- costruire una solida base per frequentare corsi nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in qualsiasi altro Paese anglofono.

Inoltre, imparerai a essere naturale e a tuo agio mentre ti immergi nel copione e nell’immaginazione. Ovviamente, davanti alla telecamera.
Saranno esplorate le tecniche recitative anglo-americane per creare un approccio completo alla recitazione, nel dettaglio:
- approccio immaginativo al copione;
- lettura copioni scelti da film, serie tv e produzioni teatrali;
- creazione del personaggio e delle circostanze;
- esercizi di recitazione (livelli base, intermedio e avanzato);
- analisi delle riprese individuali (le riprese verranno inviate a ciascun partecipante);
- capire qual è il segreto per recitare un monologo (come si può essere naturali quando dobbiamo recitare da soli?) e un dialogo (come funziona davvero il “recitare insieme”?).

Ultimo ma non meno importante, il corso ha il suo MOVIE CLUB: uno spazio di discussione dedicato ai film e serie tv, nonché a esperienze personali e piccolo segreti del “dietro le quinte”.

Il corso si svolgerà per due domeniche consecutive, 11 e 18 giugno. In questo modo, i partecipanti avranno il tempo di riflettere e lavorare su esercizi e scene assegnate, sempre in contatto con l’insegnante.

Per partecipare al workshop è richiesta una conoscenza intermedia della lingua inglese. Attestato di frequenza in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana – Toscana Film Commission. Costo complessivo 200 euro.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Scuola di Cinema Immagina chiamando lo 055.283282 o scrivendo a info@cinemaimmagina.it


LCCC