Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Fondazione Studio Marangoni Firenze: summer camp di fotografia per adolescenti
sabato 20 aprile 2024

Fondazione Studio Marangoni Firenze: summer camp di fotografia per adolescenti

15-06-2023
Da giovedì 15 a venerdì 30 giugno 2023, la Fondazione Studio Marangoni di Firenze (via San Zanobi 32r) organizza dei corsi di fotografia rivolti a giovani di età compresa fra i 12 e i 17 anni. Un percorso di introduzione al linguaggio fotografico che accompagna gli studenti nell’esplorare procedimenti fotografici combinando tecniche storiche a pratiche contemporanee, che permettono un lavoro creativo di manualità, di incontro e uno scambio di idee.

Viviamo una società visuale, circondati da immagini, da messaggi da decifrare. Come possiamo comunicare attraverso la fotografia il nostro punto di vista? Attraverso tre moduli basati su tecniche ed esperienze diverse, ogni studente potrà rafforzare la propria potenzialità espressiva nella comunicazione visiva, dove esprimere un punto di vista personale creativo e più consapevole.

I tre moduli possono essere seguiti singolarmente o come percorso combinato.
"La magia della camera oscura", 15 e 16 giugno 2023 dalle ore 10.00 alle 14.00. La magia della camera oscura: l’origine della fotografia e la stampa in bianco e nero. Attraverso la fotografia analogica i partecipanti avranno la possibilità di imparare alcune tecniche e concetti che stanno alla base del medium fotografico.

"Impronte in città. Disegnare con la luce", 22 e 23 giugno 2023 dalle ore 10.00 alle 14.00. Un laboratorio di Cianotipia e Rayogrammi. Disegnare con la luce, creando stampe a contatto, come faceva Anna Atkins, la prima fotografa già nel ‘800, ci insegna di (ri)vedere cosa ci circonda e di creare pezzi unici in un mondo immerso da fotografie digitali.

"Il mondo alla rovescia. Fotografare con il Banco Ottico", 29 e 30 giugno 2023 dalle 10.00 alle 14.00. Il banco ottico è uno strumento fotografico nato nell’800 e ancora utilizzato da molti fotografi che ne apprezzano la sua lentezza. È lo strumento che per eccellenza si contrappone alla rapidità e impulsività della fotografia digitale degli smartphone.

Da oltre 30 anni la Fondazione Studio Marangoni, con sede a Firenze, è leader in Italia e in Europa nella formazione e divulgazione della cultura fotografica. Sin dai suoi esordi la Fondazione ha sempre affiancato all'offerta formativa attività collaterali in campo espositivo e in ultimo la coproduzione del premio Gabriele Basilico. Fondazione Studio Marangoni si contraddistingue per il suo particolare metodo didattico che affianca la formazione artistica a quella professionale e che segue lo studente sotto ogni aspetto. La qualità dei docenti e dei collaboratori è un caposaldo della Fondazione che trova il suo compimento nel rinomato Corso Triennale. Con una offerta formativa multilivello, attenta anche al video e ai new media, che accresce le proprietà tecniche e la coscienza autoriale e che accompagna l'alunno anche nella fase di orientamento, la Fondazione si pone l'obiettivo di preparare al meglio i suoi studenti per il mercato del lavoro contemporaneo.

Maggiori informazioni e costi su: www.studiomarangoni.it 

CB