Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Deaphoto Firenze: Workshop Online - Discarded Magazine "Why does a picture get discarded?"
domenica 13 ottobre 2024
Deaphoto Firenze: Workshop Online - Discarded Magazine "Why does a picture get discarded?"
25-11-2023
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni a "Why does a picture get discarded? / Strategie di selezione e scarto nella narrativa fotografica contemporanea", Workshop Online a cura di Alessia Rollo & Santolo Felaco (Discarded Magazine). Le lezioni si terranno Online Sabato 25 e Domenica 26 Novembre 2023 e saranno finalizzate alla creazione di una Fanzine pdf con i lavori finali degli Studenti del Workshop. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti. Info: infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.
Discarded Magazine è una rivista online nata con l’intento di investigare il processo di selezione e scarto fotografico. Il team di Discarded Magazine propone un Workshop che dia la possibilità ai partecipanti di sperimentare sul campo le insidie e le potenzialità del processo di editing, provando a dare una nuova vita a quelle immagini che sono scartate o ignorate, interrogandosi sul perché un’immagine venga eliminata. L’obiettivo è quello di incrementare le capacità di selezione di partecipanti del proprio materiale fotografico, attraverso la creazione di una Fanzine collettiva composta sia dalle foto scartate sia da quelle selezionate in prima istanza dagli studenti. Una copia della Fanzine (Discarded Fanzy) in versione pdf sarà consegnata ai partecipanti a fine workshop.
Docenti
Alessia Rollo è un’artista visiva nata nel Sud Italia nel 1982. Si laurea all’Università di Perugia in Scienze della Comunicazione e nel 2009 consegue un master in “Fotografia concetto e creazione” nella scuola madrilegna EFTI. Si occupa di fotografia per analizzare fenomeni sociali e abbina la sua ricerca personale a progetti artistici che mirano a utilizzare l’arte come terreno di indagine collettiva e sociale. Da più di un decennio abbina la sua attività di fotografa a quella di curatrice e docente di fotografia presso varie realtà sul territorio nazionale e internazionale. I suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive in vari paesi del mondo, ha ricevuto vari premi internazionali ed ha partecipato a varie residenze artistiche in Italia e all’estero.
Santolo Felaco, ha fondato e dirige Discarded Magazine, magazine di fotografia contemporanea internazionale che indaga sul criterio di “scarto” fotografico, da questa piattaforma ha preso forma la casa editrice Discarded Paper che ha edito il magazine cartaceo Discarded XXX, che propone una nuova visione della fotografia erotica internazionale. Ha pubblicato il libro Caput Mundi e le fanzine “But I love you” ed “Ecce Homo”, entrambe con Gian Marco Sanna. I suoi lavori sono stati pubblicati su molte riviste internazionali come Der Greif, Zeit Magazine online, GUP Magazine, Phases Magazine, F-Stop Magazine, Das Magazine, C41, Youthies Magazine, Gente di fotografia, ecc.