Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Corso triennale di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
lunedì 14 ottobre 2024

Corso triennale di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

01-10-2024
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso triennale di fumetto promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Il percorso formativo, in partenza a ottobre 2024, insegna a padroneggiare disegno e grafica, storytelling e promozione per arrivare a proporre la propria firma distintiva nel mercato del fumetto italiano e internazionale.

Fare fumetto significa disegnare vignette, cioè ideare la regia e sviluppare un racconto seriale per immagini di un prodotto ad alta tiratura. Che siano fumetti come Topolino, brevi strip per riviste o quotidiani ma anche progetti complessi come albi d'autore o graphic novel, cartacei e digitali.

Nei suoi tre anni di formazione, il corso garantirà l'acquisizione di competenze indispensabili per costruire la carriera di fumettista. In particolare: nei primi due anni si getteranno le basi necessarie per la crescita professionale con materie come anatomia e prospettiva, arte sequenziale, studio della vignetta, dei personaggi dei fumetti e delle ambientazioni, teoria delle ombre e del panneggio, inchiostrazione e colorazione (acquerello, gouache e colorazione digitale). Il terzo anno è dedicato ad esprimere al meglio le proprie capacità per sviluppare uno stile unico e distintivo da proporre al mercato del fumetto seriale.

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuolacomics.com