Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione al corso di scrittura di viaggio con Alessandro Raveggi alla Libreria Alice di Firenze, in viale Spartaco Lavagnini 70 (Fermata T1 Strozzi Fallaci).
In questa 2a edizione, in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, ispirata dalla fine dell’estate e dai ritorni a casa, il corso si dividerà in due giornate dedicate da un lato al tema del viaggio come scoperta e raccolta di esperienze (con focus sul tema del monologo, del dialogo e della costruzione del personaggio) e del viaggio come ritorno a casa (con focus sul tema della narrazione di un territorio familiare riscoperto, con accento sull’autobiografia, la nostalgia e la memoria).
Sarà occasione per i partecipanti di lavorare in modo creativo a materiale pregresso elaborato nei mesi estivi e di vacanza, per riflettere su nuove metodologie e scritture contemporanee, ricevere commenti a caldo ed editing sui testi, senza necessità di vere e proprie esperienze precedenti di scrittura o pubblicazione (ma con la voglia di imparare, leggere, confrontarsi).
Oltre ai grandi classici della letteratura sul viaggio, verranno letti, commentati, “usati” nuovi scrittori-viaggiatori contemporanei, latinoamericani, americani ed europei in primis, che spesso mettono in pratica nuove tecniche e nuove visioni sulla scrittura a partire da un’esperienza di viaggio, spostamento, incontro, esplorazione urbana o naturale che sia.
Un viaggiare scrivendo che verrà studiato con esercizi pratici e attraverso un progetto di scrittura ultimato nelle 10 ore del corso.
Durata: 10 h – costo: 120 €
Per preiscrizioni o richiesta di informazioni, scrivere a info@alessandroraveggi.com o inviare un messaggio WhatsApp al numero +393389471410, oppure passare in libreria.
Alessandro Raveggi (Firenze 1980), narratore e studioso, ha scritto, tra gli altri, i romanzi Grande karma. Vite di Carlo Coccioli (Bompiani 2020, candidato al Premio Strega 2021) e Nella vasca dei terribili piranha (Effigie, 2012), il libro di viaggio e guida sentimentale A Città del Messico con Bolaño (Perrone 2022), il saggio sulla letteratura globale Il Romanzo di Babele (Marsilio 2023). Il viaggio è una delle tematiche più ricorrenti dei suoi libri. Suoi testi e reportage di viaggio sono apparsi sui maggiori quotidiani e riviste italiane e internazionali, quali The Kenyon Review, Revista Universidad, Letras Libres, Poesia, Marie Claire, Il Tascabile, Wired, Esquire, La Repubblica, Corriere della Sera. Dirige la rivista letteraria bilingue italiana “The Florence Review”. Da oltre dieci anni tiene corsi di scrittura in tutta Italia. Il suo ultimo libro è In caso di perdita (Interno Poesia, 2024).
Web: https://alessandroraveggi.com