Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Il Cupolone: nuovo corso di tecnica e cultura fotografica al New Staz di Firenze
domenica 08 dicembre 2024
Il Cupolone: nuovo corso di tecnica e cultura fotografica al New Staz di Firenze
15-01-2025
Il Gruppo Fotografico Il Cupolone promuove la 46° edizione del "Corso di Tecnica e Cultura Fotografica" in partenza mercoledì 15 gennaio 2025 al New Staz (via Attavante, 5 - Firenze). Le lezioni si terranno ogni mercoledì sera alle dalle ore 21.15 alle 23.15. Attraverso il corso, patrocinato dalla FIAF - Federazione italiana associazioni fotografiche, il Gruppo Fotografico Il Cupolone vuole affermare la centralità del fotografo puntando l'attenzione sulla sua capacità espressiva: non è lo strumento fotografico con i suoi automatismi a realizzare lo scatto, ma è il fotografo che, piegandolo alla sua volontà, determina il risultato finale.
Il percorso è strutturato in 26 unità didattiche: cenni storici e basi della fotografia; conoscenza e funzionamento della fotocamera; tecnica e teoria fotografica, luce, esposizione, composizione e creatività; colore e BiancoNero; attrezzatura e strumenti da studio; flusso di lavoro e strumenti di post-produzione; lettura delle immagini; teoria della foto astronomica; 4 uscite fotografiche (Tecnica, Compositiva, in studio e Notturna); mostra di fine corso. Le uscite fotografiche seguiranno il calendario previsto e concordato con i partecipanti ad inizio corso.
Il costo del corso è di 200€ comprensivo della quota associativa al Club di 60€ per l'anno 2025. Per i possessori della Carta Giò del Comune di Firenze (https://portalegiovani.comune.fi.it/cartagiovani/) è previsto uno sconto del 50%, non applicabile alla quota associativa.
Il G.F. il Cupolone nasce nell'ottobre del 1961 per opera di un gruppo di amici e appassionati di fotografia, all'ombra della cupola del Brunelleschi. Il Gruppo Fotografico è iscritto fin dal 1966 alla FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) e ne è uno dei Circoli più antichi ed importanti, è inoltre membro della FIAP (Federation Internazionale de L'Art Photographique) da cui riceve nel 2011 l'onorificenza di CAFIAP (Club Artiste FIAP) primo ed unico Club italiano fino ad oggi. Fra i vari riconoscimenti e successi del Club, è da ricordare la conquista della seconda edizione della Coppa del mondo FIAP per Club nel 2007, primo ed unico Club Italiano fino ad oggi ad esserci riuscito.