Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "Kintsugi", iscrizioni al workshop con Gioia Puccioni all'Istituto de' Bardi di Firenze
venerdì 11 settembre 2026
"Kintsugi", iscrizioni al workshop con Gioia Puccioni all'Istituto de' Bardi di Firenze
07-12-2025
L'Istituto de' Bardi di Firenze, in via dei Michelozzi 2, ha aperto le iscrizioni al corso di Kintsugi con Gioia Puccioni in programma domenica 7 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18.
Il workshop segue le orme dell’antica tradizione giapponese del kintsugi, l’arte di riparare gli oggetti di ceramica con la polvere d’oro, proponendone una versione moderna e adattata alle tre ore del corso. I partecipanti riceveranno delle ciotole riparate in precedenza e verrà loro mostrato come applicare la missione e la doratura in foglia similoro sulla giuntura. La tecnica originale giapponese verrà esposta all’inizio della lezione.
Al termine del corso, ogni partecipante potrà portare a casa la ciotola che avrà decorato.
Docente: Gioia Puccioni Data: domenica 7 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18 Luogo di svolgimento: aule dell'Istituto de' Bardi, via dei Michelozzi n.2, Firenze Costo di partecipazione: 35 euro in contanti, tutti i materiali sono inclusi