Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Deaphoto Firenze: al via le iscrizioni al workshop "L'Arte dell'Autoritratto" di Rebecca Lena
lunedì 20 aprile 2026

Deaphoto Firenze: al via le iscrizioni al workshop "L'Arte dell'Autoritratto" di Rebecca Lena

 28-03-2026
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni a L’Arte dell’Autoritratto, Workshop a cura di Rebecca Lena. Le lezioni si terranno Sabato 28 e Domenica 29 Marzo (Sabato ore 15-19 / Domenca ore 10-13 e 14-17). Attestato di frequenza per tutti i partecipanti. Info: infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico. 

Il Workshop intende esplorare l’Autoritratto fotografico come strumento artistico di esplorazione personale e trasformazione interiore. A differenza del semplice Selfie, che spesso cerca approvazione esterna, l’Autoritratto è un atto di consapevolezza: un modo per affermare la propria identità e connettersi con il proprio mondo interiore. Durante i due incontri, i partecipanti impareranno a costruire immagini che raccontano emozioni profonde, esplorando concetti come il rapporto tra corpo e spazio, la percezione del sé e il potere della fotografia come strumento di autoanalisi. Attraverso riferimenti a grandi artisti come Francesca Woodman, Claude Cahun e altri fotografi/e verranno proposti esercizi pratici per sviluppare un linguaggio visivo personale, con particolare attenzione alla dimensione simbolica e performativa dell’Autoritratto. Il Workshop è rivolto a chiunque desideri sperimentare l’Autoritratto come mezzo espressivo, l’obiettivo è creare un’esperienza formativa che unisca arte, emozione e consapevolezza, offrendo ai partecipanti nuove chiavi di lettura di sé attraverso l’immagine. Il percorso didattico si sviluppa su due giornate, alternando lezioni frontali a pratica in ambiente e/o all’aperto, i partecipanti sperimenteranno con la luce naturale o con effetti luci particolari ottenuti da fonti di luce artificiale domestiche, non necessariamente professionali e alla portata di tutti.

PROGRAMMA DETTAGLIATO
https://www.deaphoto.it/deaphoto-news/workshop-rebecca-lena-larte-dellautoritratto/ 

Rebecca Lena Fotografa e videomaker freelance dal 2015, documenta performance e progetti artistici per festival di arte contemporanea e associazioni di promozione sociale di respiro europeo. Collabora con coreografi internazionali e ha presentato lavori al Kanal Centre Pompidou di Bruxelles, Iso600 Milano e LAB Rome. Alterna la produzione audiovisiva all’insegnamento e alla scrittura, curando workshop sull’autoritratto, sul sogno lucido e promuovendo la ricerca del sé attraverso il corpo e l’immagine.

Informazioni e Iscrizioni
Web: www.deaphoto.it 
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com 
In Sede: su appurntamento telefonico