Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "Segnalibri e braccialetti in macramè", il workshop all'Istituto de' Bardi di Firenze
giovedì 13 agosto 2026
"Segnalibri e braccialetti in macramè", il workshop all'Istituto de' Bardi di Firenze
31-05-2026
L'Istituto de' Bardi di Firenze, in via dei Michelozzi 2, ha aperto le iscrizioni al workshop "Segnalibri e braccialetti in macramè" di Alicja Kwartnik in programma domenica 31 maggio 2026 dalle 10.00 alle 13.30.
Un nuovo incontro dedicato all’affascinante arte del macramè. L’obiettivo del workshop è imparare i principali nodi di questa antica tecnica e scoprire come, utilizzando filati diversi – dalle corde e dagli spaghi del macro-macramè fino ai fili sottili del micro-macramè – sia possibile creare oggetti unici e originali. Con gli stessi nodi si possono realizzare sia decorazioni per la casa, come pannelli da parete e borse, sia raffinati gioielli come orecchini, collane e bracciali. Per apprendere le basi del macramè, l’insegnante guiderà i partecipanti nella realizzazione di un segnalibro o di un braccialetto.
Durante l’incontro: - imparerai i nodi base del macramè - realizzerai un segnalibro o un braccialetto (a scelta) - scoprirai le tre regole fondamentali per evitare gli errori più comuni nell’esecuzione del macramè
I partecipanti porteranno a casa il manufatto realizzato durante il workshop.
Il workshop è aperto a tutti: non è richiesta alcuna esperienza pregressa ed è adatto sia ai principianti sia a chi desidera perfezionare la propria tecnica.
È richiesta una buona manualità, poiché gli oggetti verranno realizzati utilizzando semplici filati in cotone da uncinetto.
DOCENTE: Alicja Kwartnik, autrice del manuale Il fascino del macramè, pubblicato dalla Casa Editrice Nuova S1 DATA: domenica 31 maggio ORARIO: dalle 10:00 alle 13:30 LUOGO: Istituto de’ Bardi | via dei Michelozzi 2 | Firenze QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 45,00 a persona | materiali e strumenti inclusi