Home > Webzine > Sport > Mondiali Antirazzisti, aperte le iscrizioni al torneo gratuito di calcio e volley alle Cascine
giovedì 21 novembre 2019

Mondiali Antirazzisti, aperte le iscrizioni al torneo gratuito di calcio e volley alle Cascine

05-07-2019
Un evento sportivo che si svolge all'interno del Festival Copula Mundi: Mondiali Antirazzisti apre le iscrizioni ai tornei gratuiti che si svolgeranno a fine Agosto al Prato del Quercione nel Parco delle Cascine.

Una carovana itinerante che farà tappa a Firenze organizzata dall’UISP – Unione Italiana Sport Per tutti. Dal 29 agosto al 1 settembre 2019 le attività sportive saranno protagoniste di un evento aperto a tutti organizzato in collaborazione con l’Associazione Anelli Mancanti. Inclusione e condivisione gli elementi che caratterizzano la manifestazione, che ha l’obiettivo di contrastare ogni forma di discriminazione e razzismo riconoscendo nello sport un linguaggio universale per stabilire un legame tra i popoli.

La formula dei Mondiali Antirazzisti prevede tornei di calcio a 5 e pallavolo non competitivi con partite auto-arbitrate, alle quali è possibile iscrivere gratuitamente la propria squadra composta anche da giocatori di generi diversi e senza limiti di età. Il programma prevede inoltre esibizioni e prove di bmx, skate, pakua, danza integrata, giocoleria e circo, pugilato, corsa e camminata, pattini a rotelle, calciobalilla e ping pong. Spazio anche a talk e momenti di confronto sul tema delle differenze.

L’appuntamento fiorentino si svolge nella tradizione dei Mondiali Antirazzisti Nazionali che si tengono dal 2011 a Bosco Albergati in provincia di Modena e quest’anno eccezionalmente anche a Riace.
A Firenze i Mondiali Antirazzisti sono inseriti all’interno di Copula Mundi, festival sperimentale per la creazione di immaginari condivisi che coinvolge artisti, artigiani, designers e makers attraverso momenti culturali musicali e artistici; un luogo nel quale trovano spazio realtà emergenti, autoproduzioni, arti performative, workshop, con al centro la valorizzazione del significato di comunità.

Per chi volesse partecipare ai tornei di calcio a 5 e pallavolo dei Mondiali Antirazzisti qui i link per iscriversi:
calcio
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfj3xA3pllXpVN0_1Bi8b-F8gnAeHZ6-bnq-LTgnTXZg93vXg/viewform
pallavolo
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScV9WJ6BKU_-FRuDrSdf7t9PULyFM6qHgUqgWCTftmPVb8xlg/viewform

Per ulteriori informazioni: www.uispfirenze.it 

JB