Home > Webzine > Sport > Palazzo Medici Riccardi: mostra in ricordo di Paolo Rossi a 40 anni dal Mondiale di Spagna
mercoledì 30 novembre 2022

Palazzo Medici Riccardi: mostra in ricordo di Paolo Rossi a 40 anni dal Mondiale di Spagna

18-11-2022
Cimeli, realtà virtuale, maglie originali, interviste, Pallone d'oro e Scarpa d'Oro 82, a 40 anni dal Mondiale di Spagna, per entrare in contatto con uno degli atleti più premiati della storia del calcio nazionale e internazionale. Un campione che ha fatto sognare l'Italia: "Paolo Rossi, un ragazzo d'oro" è la mostra che verrà inaugurata venerdì 18 novembre 2022, alle ore 12.30, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (Via Camillo Cavour, 9 - Firenze). Saranno presenti: Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi; Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport; il Sindaco di Vicenza Francesco Rucco; Giancarlo Antognoni, Campione del mondo 1982; Giovanni Galli, Campione del Mondo 1982; Andrea Prandini, Direttore Commerciale Retail Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo; Marco Schembri, Direttore della mostra.

"Paolo Rossi, un ragazzo d'oro" sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle 19.00, con ingresso gratuito, fino al 30 novembre 2022. La mostra racconta l'eroe del Mundial 82 attraverso un percorso che tocca tutte le più importanti tappe della sua vita in varie sezioni: dagli esordi alla conquista del titolo di Campione del Mondo alla vita privata. Una mostra che utilizza media differenti come la realtà virtuale grazie alla quale sarà possibile rivedere a 360° i tre gol di Italia-Brasile, maglie originali di campioni del calcio dedicate alla mostra, fotografe d'epoca, cimeli, interviste di molti altri personaggi dello sport e dello spettacolo, sound design ed altro.

La mostra è realizzata da Paolo Rossi Foundation, World Camp International e FIFA Museum, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Città Metropolitana di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.cittametropolitana.fi.it