Città di Firenze
Home > Webzine > Sport > Uisp Firenze: "Festa del Podismo" alla Piscina Le Pavoniere nel Parco delle Cascine
venerdì 20 giugno 2025

Uisp Firenze: "Festa del Podismo" alla Piscina Le Pavoniere nel Parco delle Cascine

04-06-2025

Alla Piscina Le Pavoniere che aveva appena chiuso una delle prime giornate di balneazione al pubblico dopo l’apertura del 30 maggio si è svolta la "Festa del Podismo", promossa da Uisp Firenze, con l’annuale premiazione delle società podistiche fiorentine che ha celebrato l’annata 2024. Premiate le prime dieci squadre classificate nel Trofeo Enrico Camangi, riservato alle società fiorentine in base ai punteggi ottenuti nelle gare competitive Uisp, vinto dalla Polisportiva Ellera (dopo la vittoria dello scorso anno del Ponte Scandicci), e le prime dieci del Trofeo Franco Pollastri, dedicato alla partecipazione nelle gare non competitive del calendario Uisp 2024, in cui ha primeggiato l’U.S. Nave (che succede nell’albo d’oro a Le Panche Castelquarto).

Erano presenti l’assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini, il presidente di Uisp Firenze Gabriella Bruschi, Marco Ceccantini, presidente di Uisp Toscana e coordinatore del Comitato organizzatore di Half Marathon Firenze. E’ stata l’occasione anche per ricordare due figure storiche della Uisp, Enrico Camangi e Franco Pollastri, compianti e storici dirigenti e giudici Uisp che hanno fatto da pionieri allo sviluppo del podismo fiorentino.

Era presente anche Simonetta Cartoni, due volte vincitrice della Cento Chilometri del Passatore che ha consegnato i premi al miglior atleta fiorentino e alla miglior atleta fiorentina classificatisi alla ultramaratona “Firenze-Faenza, 100 km del Passatore”, svoltasi il 24 e 25 maggio: Timothy Chaplin (Assi Giglio Rosso Firenze), 180esimo assoluto con il crono di 10h01'51 e Valentina Giachetti (Luivan Settignano), quarta fra i fiorentini, 30esima donna e 275esima assoluta in 10h34'44".
“Nella prima edizione a cui ho partecipato – ha raccontato la Cartoni – ho corso con le chiavi di casa in mano perché avevo intenzione di fermarmi a Fiesole e rientrare, poi ho proseguito fino a Faenza dove ho vinto ma nel frattempo ma ho dovuto risolvere il problema di far pervenire le chiavi ai miei familiari”. Episodi suggestivi di un podismo che è cambiato…

Dopo la serata si è svolta anche la riunione di Consiglio di Uisp Firenze dove sono state tra l’altro rinnovate le cariche dei responsabili di settore. Per il settore atletica in particolare Paolo Pistolesi è il nuovo responsabile in avvicendamento a Catia Ballotti che il giorno prima era stata nominata responsabile di settore del Comitato regionale toscano Uisp.

LE CLASSIFICHE COMPLETE

TROFEO CAMANGI

Polisportiva Ellera
Luivan Settignano
Isolotto
Maiano
Il Ponte Scandicci
Il Fiorino
Avis Zero Positivo
Atletica Calenzano
Atletica Castello
Podistica Val Di Pesa

TROFEO POLLASTRI
Nave
La Fontanina
Le Panche Castelquarto
Morello Runners
Club Ausonia
Pol. Oltrarno
Club Sportivo Firenze
Cral INPS
Le Torri Podismo
Gruppo Podistico Fratellanza Popolare di Grassina
Circolo Dipendenti Università di Firenze

Per maggiori informazioni: https://www.uisp.it/firenze/