Il 28 maggio 2026, al Liceo Scientifico Guido Castelnuovo di via Lamarmora, si è svolta la cerimonia di intitolazione della palestra a un ex studente, Guido Franceschini. Era il 14 agosto 2007 quando un incidente stradale falciò la sua giovane vita. Da oggi il suo ricordo rimarrà vivo anche grazie alla targa posta all’ingresso della palestra con il suo nome sopra, oltre che per il tramite dell’associazione fondata in sua memoria dai genitori, Franco e Maddalena, con i compagni di classe e gli insegnanti, che promuove iniziative sportive e sociali per gli studenti del Liceo e per giovani svantaggiati. In l’occasione della cerimonia, che è stata molto sentita, molti ex studenti e insegnanti si sono ritrovati oggi al liceo dove Guido si era diplomato l’estate della sua morte, oltre agli studenti di oggi, al dirigente scolastico Alessandro Bussotti e alle autorità, la sindaca di Firenze e della Città Metropolitana Sara Funaro, il consigliere metropolitano con delega allo Sport Nicola Armentano e Beatrice Barbieri, consigliera metropolitana con delega all’Edilizia scolastica.