Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > ''Rock Contest 2014'': intervista alla semifinalista Sofia Brunetta
giovedì 25 aprile 2024

''Rock Contest 2014'': intervista alla semifinalista Sofia Brunetta

12-11-2014
Giovedì 6 novembre si è tenuta la quarta serata di eliminatorie del Rock Contest, il concorso che Controradio organizza ogni anno per sostenere e far conoscere nuove band e cantanti emergenti. Ogni sera si esibiscono sei artisti di cui due ottengono il passaggio in semifinale, grazie ai voti di una giuria e del pubblico presente.
Una cantante che risentiremo a breve sul palco del Tender Club è Sofia Brunetta, che insieme alla band Lo Straniero è riuscita a conquistare i presenti con la sua incredibile energia e a passare in semifinale. Sofia è una giovane cantante pugliese che si è già distinta grazie ad un'esperienza in Canada e un precedente progetto musicale, i Lola and The Lovers. I suoi brani, cantati in inglese, coinvolgono con le loro ricche basi che attingono al rock, al pop e alla soul music, con soli di chitarra e sonorità sintetiche al piano. Il tutto accompagnato dalla bella e particolare voce di Sofia, che dimostra già una grande maturità artistica.

Ho colto l'occasione per farle alcune domande e parlare della sua musica.

"Sono Sofia Brunetta, franco-salentina, amo gli incontri, i viaggi, tra campagna e la metropoli, vintage e futurismo, scrivo canzoni e mischio beats a organi, chitarre elettriche e polifonie vocali"

Hai un disco in preparazione, che cosa vuoi raccontare di questo progetto?
Si tratta di 10 canzoni raccolte nell’arco degli ultimi 2-3 anni, scritte tra Italia e Canada e arrangiate insieme al dj-producer Giovanni Ottini (aka dj Sonda). Il lavoro è stato evidentemente il risultato di un periodo di passaggio, in cui il contatto diretto con la cultura nord-americana mi ha portata a prendere coscienza su alcuni temi, che poi ho trattato nei miei nuovi pezzi, tra cui: il lassismo degli italiani ed in particolare dei giovani dell’ Italia del sud, che io definisco “gabbia d’oro”, l’ingiustizia nei confronti di tutti gli innocenti (animali e uomini) costretti a vivere la loro vita o parte di essa in uno stato di prigionia, o ancora l’adattamento ad un clima molto estremo. Infine, nei miei pezzi non mancano mai i sentimenti, l’amore in primis, gli incontri, gli addii! Per quanto riguarda il sound in generale, mi sono divertita a mischiare musica bianca e nera, che da sempre convivono in me, unendo all’impetuosità del rock‘n’roll che ho suonato per anni, il senso del ritmo ed il groove e creando un equilibrio tutto mio tra chitarre elettriche, piani elettrici vintage (a cui mi sono molto appassionata ultimamente) e voci, tante voci!

Provieni da una band, i 'Lola and the Lovers', che differenza c'è tra il suonare in una band e suonare come solista? Hai sentito il bisogno di cantare da sola per esprimere qualcosa in più?
Non è stata una decisione, ma un processo naturale avvenuto più o meno in questi ultimi due/tre anni. Strade che si sono biforcate, la fine e l’inizio di un amore, nuovi incontri, un organo Farfisa acquistato per due lire in un mercatino dell’usato che mi ha portata ad interessarmi ai suoni dei piani elettrici vintage, un anno trascorso in Nord America… Ma soprattutto, non ho mai smesso di scrivere, e ciò mi ha portata a continuare sempre e comunque. Tuttavia, ho la fortuna di essere supportata da una band con cui ho una fortissima intesa, e ciò mi permette di continuare a vivere la musica sempre con lo stesso spirito di condivisione che solo una band ti può dare.

Hai ottenuto il passaggio in semifinale. Che cosa significa per te partecipare ad un contest come questo?
Sono tra i 12 scelti su 600 candidature in tutta Italia e ciò mi dà una forza incredibile, perché sento di essere riuscita a trasmettere il mio messaggio, e ho la possibilità di alimentare la mia ricerca conoscendo e confrontandomi con nuovi artisti.

Tu sei di Lecce. Nel tuo percorso da musicista (singolo o in band) hai trovato qualche tipo di sostegno da parte delle istituzioni oppure no?
Finora non ho avuto un sostegno da parte delle istituzioni. Ma mi ritengo molto fortunata già ad avere quello delle persone che mi sono vicine (amici e familiari e non solo) e che apprezzano ciò che faccio

Progetti futuri?
L’uscita del videoclip del singolo “Arthur and I” realizzato dal regista Pierfrancesco Marinelli, l’uscita di un disco e spero molti, moltissimi concerti in giro!



Potrete riascoltare Sofia Brunetta durante le semifinali - Giovedì 27 Novembre e Giovedì 4 Dicembre. Il prossimo appuntamento con il Rock Contest è giovedì 13 al Tender Club (Via Alamanni, 4) con la quinta vetrina eliminatoria, in cui saranno in gara Nauti, Beyond the Garden, Any Dirty Party, El Xicano e Tutte Le Cose Inutili (il progetto italo/svizzero Borderline Simphony sarà purtroppo impossibilitato a partecipare).


a cura di Fiammetta Pibiri