Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > ''Rock Contest 2014'': intervista al finalista El Xicano
mercoledì 24 aprile 2024

''Rock Contest 2014'': intervista al finalista El Xicano

09-12-2014
Con la seconda semifinale di Giovedì 4 dicembre, si è definita la line up di finalisti dell'edizione 2014 del Rock Contest, il concorso annuale di Controradio per band e cantanti emergenti: El Xicano, Beyond The Garden e Sofia Brunetta si sono aggiunti ai già confermati Mefa, Lo Straniero e Plastic Light Factory.

Il livello della serata è stato altissimo e fino all'ultimo era difficile scommettere su chi sarebbe andato al turno successivo. Ogni gruppo ha mostrato una diversa personalità musicale: le esibizioni si sono aperte con El Xicano, in realtà mancante del secondo membro della composizione ma che ha saputo compensare con le sue ottime doti al piano e nel canto, a seguire gli Afterwards, da Thiene, giovanissimi ma già molto solidi nel loro aggressive rock alternativo, Sofia Brunetta, cantante soul di Lecce dal brillante spirito che ha totalmente scatenato il pubblico presente, i Beyond The Garden di Firenze, partiti silenziosi e poi esplosi nel loro piacevole insieme di synth e chitarre ed il cui batterista ha sostituito egregiamente quello mancante dei Baby's In Black, una bellissima dimostrazione di talento e generosità, ed infine i palermitani Orca//Biplob, forse la band più sperimentale vista sul palco del Tender per questo Rock Contest.

Un artista che mi ha molto incuriosita è stato El Xicano e quindi ho voluto conoscerlo meglio con un'intervista.

"Il progetto El Xicano nasce nell'estate di quest'anno. L'EP di debutto è registrato ad agosto presso lo studio della Stop Records di Rimini da Andrea Muccioli (Girless & The Orphan, Urali, Talk To Me, Delay House...). Il brano "La Grande Paura" è il primo estratto che viene fatto circolare"

Definisci la tua musica 'horror pop', per te è unire il dark dell'horror con l'immediatezza del pop o qualcosa di più profondo?
Per quanto mi sforzi di tenerla nascosta c'è sempre una parte, come dire, ombrosa e cupa nelle canzoni di El Xicano, perciò mi è sembrato piuttosto sensato dare alla musica prodotta questa, seppur stravagante, definizione. A volte persino il pop più puro, scintillante e creativo può nascondere fra le pieghe qualcosa di indefinibilmente pauroso e sconvolgente, di indicibile e spaventoso. Certi personaggi della storia del rock sembrano stare lì a dimostrarlo (Brian Wilson, Phil Spector). Inoltre con la musica di El Xicano tento, a modo mio, di "combattere-i- mostri-sotto-il-letto", un processo dal quale è difficile esimermi.

Fino ad oggi hai pubblicato solo l'EP "La Grande Paura", cosa vuoi raccontare su questo lavoro?
La registrazione dell'EP si è svolta in pochissimo tempo, qualche ora per le riprese e un paio di giorni fra mix e mastering. La scrittura delle canzoni invece è avvenuta in un tempo più lungo. C'era molto materiale ma si è deciso di fare solo un EP e non un disco completo. Essendo il progetto di recente formazione, nel caso la direzione relativa al tono generale del sound si fosse rivelata totalmente sbagliata almeno non sarebbe stato necessario buttare troppe cose al macero.

Qual'è stata la tua formazione musicale?
Ho imparato a suonare il pianoforte da bambino ma l'ho abbandonato per molti anni in favore di chitarra e basso. Ho militato in varie formazioni e attualmente suono la chitarra negli AustraliA e il basso con Lu Silver & String Band. Ora con El Xicano sono tornato al mio primo strumento.

Sei arrivato in finale, cosa significa per te questo risultato in un concorso come il Rock Contest?
Sono sinceramente contento. Ho conosciuto persone brave e simpatiche. Mi sono trovato molto bene con i fonici del Tender Club, goliardicamente burberi e professionali come si conviene al ruolo.

Progetti futuri?
Creare musica all'altezza delle aspettative. Belle armonie, melodie, arrangiamenti. Canzoni e storie.

Pagina Facebook www.facebook.com/elxicanoband
Soundcloud www.soundcloud.com/elxicanoband

L'appuntamento con la finale del Rock Contest è per Sabato 13 dicembre all'Auditorium Flog, ore 21.30. Si esibiranno come ospiti gli "A Toys Orchestra".

Maggiori informazioni: www.controradiolive.info/rock-contest

a cura di Fiammetta Pibiri