Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Islam, Islamismo, Islamofobia: le tre facce della paura
mercoledì 24 aprile 2024

Islam, Islamismo, Islamofobia: le tre facce della paura

25-03-2015

"Islam, islamisme, islamophobie: trois visage de la peure" questo il titolo della conferenza svoltasi il 24 marzo 2015 al Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze in collaborazione con l'Istituto di Cultura Francese di Firenze.

Formavano il tavolo di discussione il Professor Alberto Tonini, Cattedra di Storia del Vicino Oriente e l’ ospite internazionale Professor Fouad Laroui dell’Università di Amsterdam.

Dopo aver rapidamente chiarito la differenza terminologica tra islam inteso come rapporto diretto tra uomo e fede e islamismo termine che in se porta una forte accezione politica il Proffessor Fouad ha specificato il suo pensiero dicendo che un buon musulmano deve trovare soddisfacimento nel comportarsi da buon cittadino .. Non vi è uno stato che si possa dire democratico che al contempo faccia utilizzo della religione come istanza dello Stato stesso.

Nella sua esposizione il Professore e scrittore Fouad Laroui sottolinea l’abissale differenza dello studio della storia tra Occidente ed Oriente e come entrambe le visioni siano quasi ignote alle due parti in questione.

Bisognerebbe riuscire a confrontare le due panoramiche al fine di realizzare un insegnamento didattico universale. Questo confronto non è ancora avvenuto se non, come ricorda lo stesso Professor Fouad Laroui, nel celebre volume di Samuel Phillips Huntington "Lo scontro delle civiltà".

L’auspicio di Fouad Laroui è che il prima possibile le istituzioni affrontino questa emblematica situazione.

Sara Korri