Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > ''Vermouth on the Ro(cKs)x'' di Marco Predieri debutta al Teatro Lumière di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Vermouth on the Ro(cKs)x'' di Marco Predieri debutta al Teatro Lumière di Firenze

10-04-2015

Da venerdì 10 a domenica 12 aprile al Teatro Lumière di Firenze (via di Ripoli, 231) andrà in scena "Vermouth on the Ro(cKs)x", commedia scritta dall'autore, regista e attore fiorentino Marco Predieri.
Dopo il successo della sua opera prima "Cuore Matti", Predieri debutta con questo curioso spettacolo che, dopo una partenza lineare, sorprenderà il pubblico replica dopo replica. Come dichiarato dal regista: "Più che una commedia, questo è un divertimento teatrale che forse in alcuni punti spiazzerà un po' lo spettatore e infatti sono molto curioso di scoprire le reazioni della platea."

Lo spettacolo parte con uno strano incontro notturno, anzi, con un prolungato trillo di campanello: ad aprire la porta del suo appartamento sarà un brillante e assonnato scrittore, che si troverà di fronte la sua ex fidanzata storica.
L'astuta protagonista è pronta a coinvolgerlo in una strampalata vendetta contro il suo uomo, sorpreso in compagnia di un'altra ragazza: ha studiato tutto nei minimi particolari, compreso il ricatto per costringere il padrone di casa ad aiutarla a “mettere i dialoghi” sulla sua macchinosa trama. È qui che la vicenda si complicherà, dando vita ad un gioco teatrale in cui i piani d’azione si intrecciano e confondono: da una parte l’attimo presente, dall’altra la fase di studio e messa a punto del piano. Uno degli aspetti più interessanti della commedia di Predieri sarà la casualità che andrà a giovare un ruolo importante sul palco, arrivando a scompigliare le carte fino al finale a sorpresa e soprattutto diverso ad ogni replica!

Come spiegato dall'autore, si tratta di un intreccio brillante, prettamente comico, ma che lascerà molto spazio al mettersi in gioco degli attori stessi; sul palco, oltre a Predieri, ci saranno Angela Tozzi, Stefano Carotenuto, Maria Rita Scibetta e Camilla Lippi.

Grande soddisfazione e entusiasmo anche da parte della Presidente della Commissione Cultura e Sport Maria Federica Giuliani che ha sottolineato un importante obiettivo dell'amministrazione: "La cultura fiorentina non è solo in centro. Teatri come il Lumière non sono più di periferia, ma della città metropolitana e una delle nostre mission è valorizzarli."

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo: www.teatrolumiere.it

AT