Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > A Firenze nasce ''Family Tour'': un nuovo modo di viaggiare per famiglie con bambini
giovedì 25 aprile 2024

A Firenze nasce ''Family Tour'': un nuovo modo di viaggiare per famiglie con bambini

05-06-2015
Venerdì 5 giugno 2015 presso l'Infopoint del Museo di Palazzo Vecchio è stato presentato al pubblico presente il progetto "Family Tour", concepito e realizzato per le famiglie con bambini e ragazzi e che mette a disposizione di quest'ultimi un Kit e una App per smartphone e tablet per scoprire in autonomia le bellezze del centro storico di Firenze.
 
Alla presentazione del progetto che partirà il weekend del 6-7 giugno era presente il Vicesindaco del Comune di Firenze, Cristina Giachi, che ha rilasciato alcune dichiarazioni: "Sono molto contenta che questo progetto prenda finalmente corpo. Un'applicazione ed un kit permetteranno di vivere le bellezze di Firenze in maniera digitale e virtuale. Durante il prossimo fine settimana (6-7 giugno) sarà possibile cominciare a sperimentare il funzionamento di kit e app. Voglio ringraziare tutte le associazioni e gli istituti che hanno contribuito a realizzare questo progetto che darà la possibilità a giovani e bambini di conoscere Firenze, di imparare a conoscerla e ad apprezzarla, con l'obiettivo che poi diventeranno cittadini più consapevoli e rispettosi del patrimonio storico e culturale di Firenze".
L'idea nasce dalla volontà di offrire alle famiglie, siano esse residenti o in visita turistica, la possibilità di scoprire quello "straordinario museo a cielo aperto" che è il centro storico di Firenze, patrimonio dell'umanità: architetture, monumenti e scorci celeberrimi, ma che spesso rischiano di essere "muti" per i più giovani.
L'amministrazione comunale ha così pensato di dotare la città di uno strumento nuovo per parlare ed interagire con questa tipologia di pubblico. Da qui nasce il progetto "Family Tour" che, sviluppato e realizzato grazie al lavoro di Associazione MUS.E e dell'Istituto degli Innocenti, propone strumenti diversificati per conoscere le meraviglie della città: da una parte i kit, veri e propri "zaini esploratori" che in dieci tappe aiutano ad attraversare il centro cittadino invitando le famiglie ad osservare, immaginare e comprendere; dall'altra le App, itinerari digitali interattivi concepiti intorno a un tema, un periodo o un personaggio specifico con l'obiettivo di proporre percorsi alternativi a quelli più conosciuti, mettendo in relazione musei e patrimonio culturale diffuso.
I Kit propongono un itinerario a tappe:  una mappa e dieci cartoline aiuteranno i giovani viaggiatori ad apprendere in modo divertente, a vivere la città con nuovo spirito di osservazione e a "reinventare" le bellezze di Firenze; le App, in modo del tutto analogo, diventeranno una guida d'eccezione a chi è ormai abituato a guardarsi intorno grazio all'utilizzo dello smartphone o del tablet.
Il tutto è dedicato a due fasce di età: 6/9 e 10/13 anni. I kit possono essere noleggiati gratuitamente presso l'infopoint di Palazzo Vecchio e l'Istituto degli Innocenti. Ogni famiglia potrà quindi visitare la città in autonomia e al proprio passo, riconsegnando il kit dopo 3 ore dal momento del noleggio; la app invece, disponibile in versione italiana e inglese (presto anche in spagnolo e francese) può essere scaricata dagli store digitali.
La proposta è supportata da partner d'eccezione: oltre alla Regione Toscana che ha sostenuto il progetto, fondamentale il contributo di F.I.L.A., leader, con il suo marchio GIOTTO, del colore e dell'arte per l'infanzia; l'applicazione è stata realizzata da D'Uva Workshop , affermata nello sviluppo tecnologico per i beni culturali. Family Tour è inserito nel progetto "Musei con vista", che riunisce Musei di Fiesole, Fondazione Primo Conti e Museo degli Innocenti.

di Tommaso Stefanelli