Home > Webzine > ISMEA: 70 milioni di euro per l'insediamento di giovani in agricoltura
martedì 12 novembre 2019

ISMEA: 70 milioni di euro per l'insediamento di giovani in agricoltura

16-04-2019

Anche quest’anno l’IsmeaIstituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, lancia un bando rivolto a chi un età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti con mutui a tasso agevolato per acquistare un’azienda agricola.
Ci sono a disposizione ben 70 milioni di euro di cui 35 milioni di euro per le iniziative localizzate nelle Regioni del Centro-Nord e l’altra metà per le iniziative nel Sud e nelle Isole. 
La partecipazione al bando è riservata ai giovani che intendono insediarsi per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo azienda e che, alla data di presentazione della domanda, risultano in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:
a. età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni non compiuti;
b. cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
c. residenza nel territorio della Repubblica Italiana;
d. possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, attestate da almeno uno dei seguenti documenti: titolo di studio di livello universitario di indirizzo agrario; titolo di studio di scuola media superiore in campo agrario; esperienza lavorativa, dopo aver assolto l’obbligo scolastico, di almeno due anni in qualità di coadiuvante familiare ovvero di lavoratore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale; attestato di frequenza con profitto ad idonei corsi di formazione professionale.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate mediante lo Sportello Telematico dell'Ismea a partire dalle ore 12.00 del 12 aprile 2019 fino alle ore 12.00 del 27 maggio 2019.

Per consultare il bando e conoscere tutti i dettagli: www.ismea.it/primo-insediamento 

Fonte: www.cliclavoro.gov.it