Città di Firenze
Home > Webzine > Online il bando di concorso "Ripam" per 2329 funzionari, rivolto a laureati
venerdì 29 marzo 2024

Online il bando di concorso "Ripam" per 2329 funzionari, rivolto a laureati

29-07-2019
E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale il bando del maxi concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato nel profilo di Funzionario, nei ruoli del personale del ministero della Giustizia, nell'ambito del progetto "RIPAM" Riqualificazione della Pubblica Amministrazione. Il concorso è rivolto, in base ai diversi profili previsti, a laureati in discipline attinenti: studi giuridici, studi economici, psicologia, sociologia, scienze dell'organizzazione, ingegneria gestionale, scienze politiche, servizi sociali, cooperazione allo sviluppo, statistica.

La selezione si svolgerà tramtie tre tipologie di prove:

- la prova preselettiva, comune a tutti i profili professionali, consisterà in un test, composto da quesiti a risposta multipla, di cui una parte attitudinali per la verifica delle capacità logico-matematiche e una parte diretta a verificare la conoscenza delle seguenti materie: diritto amministrativo e diritto costituzionale.
- la fase selettiva scritta, consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla, con una parte volta a verificare le conoscenze rilevanti direttamente riferite al profilo professionale scelto; una parte volta a verificare le conoscenze relative alle tecnologie informatiche; una parte volta a verificare la conoscenza della lingua inglese.
- la prova orale consistente, per ciascun profilo professionale, in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati su materie specifiche indicate nel bando. 

La candidatura, che va obbligatoriamente presentata online con apposita procedura, deve essere inviata entro le ore 24.00 del 9 settembre 2019.

Per informazini e per consultare il bando: www.giustizia.it