Home > Webzine > LoFoIo: nuovi corsi di ceramica, falegnameria e taglio laser
sabato 30 maggio 2020

LoFoIo: nuovi corsi di ceramica, falegnameria e taglio laser

24-01-2020
Nuovi corsi in partenza a Febbraio all'Associazione LoFoIo, in via del Campuccio 23/r a Firenze. Si tratta di una comunità aperta di artigiani, creativi e smanettoni che vogliono riscoprire il piacere di imparare, creare e divertirsi usando le mani, per questo organizzano attività, laboratori e corsi volti a imparare nuove tecniche, conoscere nuovi artigiani e trovare ispirazione.

Sabato 1 febbraio ore 10.00 si parte con il corso di ceramica "Merenda con Mudmoiselle": questo corso dura 10 ore divise in tre lezioni ed è pensato per i principianti ma è adatto anche agli autodidatti che vogliano sistematizzare o approfondire. E'complementare al corso "Colazione con MudMoiselle" perché tratta tecniche diverse. Verrà realizzato un set merenda composto da zuccheriera col suo coperchio, una tazzina, un cucchiaino. Le altre due lezioni si svolgeranno domenica 2 febbraio e Sabato 8 febbraio, sempre dalle dalle ore 10.00. Il corso "Colazione con MudMoiselle" si terrà sabato 22 alle ore 10.00 e verrà realizzato un set colazione composto da una tazza, un piatto e una ciotolina.

Sempre in data 1 febbraio ore 16.00 torna il corso di falegnameria "Tutti Geppetti" che durerà 9 ore suddivise in due giornate e il secondo giorno è previsto domenica 2 febbraio dalle ore 15.00. Nasce per soddisfare la grande voglia di lavorare il legno e per aiutare a usare al meglio gli attrezzi da falegname dell'officina per costruire un armadietto delle medicine. Il corso si ripeterà anche nei weekend del 15 e 16 febbraio, e 29 febbraio e 1 marzo.

Lunedì 3 febbraio alle ore 18,30 appuntamento con "Battesimo Geek: Addestramento al Taglio Laser", una serata per addestrare gli interessati a usare il più impegnativo dei nostri attrezzi a controllo numerico: la macchina a taglio laser.

Venerdì 7 ore 18.30 ultimo appuntamento del corso "Pedala! La manutenzione della bicicletta" nel quale verrà affrontata la manutenzione del cambio e la trasmissione. Sabato 15 alle ore 10.00 appuntamento anche con un workshop: "Tessitura a Cornice con Pamphile" sarà un seminario per approfondire una tecnica di tessitura molto versatile, la tessitura a cornice.

Lunedì 17 ore 18.30 sarà la volta del "Battesimo da Fabbro" nel quale gli interessati saranno addestrati all'utilizzo e alla manutenzione degli attrezzi condivisi per cominciare il proprio progetto a base di acciaio e ferro.  Chiude il mese domenica 23 ore 10.00 il "Seminario di Tessitura a Tavolette con Pamphile" per imparare questa tecnica che è sopravvissuta nel corso delle epoche storiche, tramandata fin dalla notte dei tempi, e di mano in mano si è colorata di suggestioni locali.

I posti sono limitati e sono garantiti solo su prenotazione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.lofo.io