Città di Firenze
Home > Webzine > Atelier d'Atelier: corsi di formazione per modellisti e sarti/ campionaristi
giovedì 25 aprile 2024

Atelier d'Atelier: corsi di formazione per modellisti e sarti/ campionaristi

21-02-2020
Atelier d'Atelier (via Le Plessis Robinson 1 - Bagno a Ripoli - Firenze) è una nuova realtà formativa che si pone l'obbiettivo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro con l’accrescimento delle competenze. L’immaginario della maggior parte degli studenti è fermo ai “mestieri” creativi come lo Stilista e il Fashion Design, ma questi non sono gli unici protagonisti del settore. Molto richiesti sono modellisti e sarti/ campionaristi: mestieri che riescono a tradurre in realtà e in capi finiti i disegni degli stilisti.Quale migliore opportunità che dar vita al capo finito e da indossare.

La figura del "Campionarista o Prototipista " o della “maestra” che realizza il capo-campione all’interno delle aziende o presso gli studi di progettazione sta scomparendo, ma indubbiamente è una figura di cui le aziende non potranno fare a meno né oggi né in futuro .
Le richieste e le prospettive offerte dalle aziende del settore continuano ad aumentare, eppure i giovani trascurano ancora questa  prospettiva lavorativa e le sue specializzazioni. Forse il motivo è sempre lo stesso: una scarsa informazione sulle effettive opportunità di queste professioni. E’ questo il motivo per cui ci rivolgiamo  al  Vostro  sportello  di  informazione,  desideriamo  far  conoscere  nuovi  e  richiesti  percorsi lavorativi.

I partecipanti svolgeranno l’attività formativa sia pratica che teorica, all’interno del “laboratorio di sartoria“, saranno seguiti da docenti e professionisti del settore.

Con l’intento di agevolare il percorso, si mettono a disposizione specifiche Borse di Studio e si promuovono incontri informativi gratuiti per presentare i corsi di:
- Sartoria
- Modellista
- Taglio e Cucito

Si propongono delle soluzioni personalizzate e delle agevolazioni nelle modalità di pagamento oltre che, il collegamento ad alcune aziende del settore per stage e tirocini.

Per ulteriori informazioni: info@atelierdatelier.it - www.atelierdatelier.it