Home > Webzine > Corso di "Ritmica e solfeggio Dalcroze: il corpo intero" al Centro Studi Musica & Arte
mercoledì 25 novembre 2020

Corso di "Ritmica e solfeggio Dalcroze: il corpo intero" al Centro Studi Musica & Arte

15-03-2020
Iniziativa annullata! Sono aperte le iscrizioni al corso "Ritmica e solfeggio Dalcroze: il corpo intero. Consapevolezza e identità nell’esperienza musicale" che si terrà al Centro Studi Musica & Arte in via Pietrapiana 32 a Firenze. La docente sarà Eleonora Giovanardi, la quale terrà il corso in data 15 marzo 2020, dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00.

L’approccio dalcroziano al linguaggio musicale realizza una comprensione del linguaggio musicale, i suoi parametri fondamentali, i suoi significati espressivi, la sua connessione con le altre arti e le attività umane in generale – attraverso tecniche profonde che incorporano il movimento, il training aurale e l’improvvisazione corporea, vocale e strumentale. Il corpo viene focalizzato come primo strumento, non solo performante, ma come fulcro dell’esperienza percettiva nella sua totalità e come luogo primario di apprendimento e creazione.

I docenti possono utilizzare la Carta docente, il Centro Studi Musica & Arte è Ente accreditato secondo la Direttiva 170 del 2016.

Eleonora Giovanardi è diplomata in Strumenti a Percussione e Compimento inferiore di Pianoforte Principale presso il Conservatorio ‘L. Refice’ di Frosinone; Corso di laurea in Musicologia presso il DAMS (Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università degli studi di Bologna). Ha un'esperienza decennale di ricerca, interpretazione ed esecuzione del repertorio vocale rinascimentale europeo con i gruppi vocali ‘I Madrigalisti Romani’ (dir. A. Lunghi) e ‘Ottetto Sesquialtera’ (dir. E. Razzicchia) a Roma. Ha conseguito il Certificato Jaques-Dalcroze con AIJD riconosciuto da IJD di Ginevra (Institut Jaques Dalcroze), in collaborazione con il Dalcroze Eurhythmics International Examination Board (D.E.I.E.B.). Attualmente è Insegnante di Ritmica Dalcroze e Propedeutica musicale presso Nidi, Scuole d’infanzia e Primarie, Statali e Comunali di Roma e presso ‘Rome International School’ (Nursery e KG) privato, I.C. ‘Claudio Abbado’, via Monte Zebio in Roma, statale con corsi curricolari ed extracurricolari. E' docente di Percussioni, Vocalità per l’infanzia, Ritmica e Solfeggio Dalcroze (fascia d’età 2-12 anni) e preparazione agli Aural Tests per tutti gli strumenti per l’ottenimento delle Certificazioni ABRSM (The Associated Board of the Royal Schools of Music) presso la Scuola di Musica Sylvestro Ganassi, Roma e presso l’Ass. Cult. Musica Nova, in Roma. Si occupa anche di corsi e seminari MIUR per educatori, insegnanti, musicisti e nei Corsi AIJD ‘Musica in Movimento – Dalcroze’ presso la UPTER di Roma e altre sedi nazionali: Firenze presso il CSMA, Bologna Ass.Mus. Incanto. Infine è Presidente AIJD, Consigliere e Membro del Direttivo Nazionale del Forum per l’Educazione Musicale in Italia.

Per informazioni e prenotazioni: www.musicarte.it