Home > Webzine > Corso di scrittura online "Costruire una storia" con la Scuola del Libro Firenze
giovedì 28 maggio 2020

Corso di scrittura online "Costruire una storia" con la Scuola del Libro Firenze

17-04-2020
Sono aperte le iscrizioni al Corso per "Costruire una storia", tenuto da Ivano Porpora per Scuola del Libro, che si terrà online da lunedì 27 aprile 2020 e proseguirà nelle date 4,11 e 18 maggio 2020.

Cosa caratterizza le narrazioni che leggiamo nei libri, ascoltiamo nelle canzoni, vediamo nei film? Che tutte, partendo da un conflitto, portano il protagonista a una presa di coscienza e a un cambiamento della sua posizione del mondo. Prenderemo in prestito da cinema, musica e letteratura gli elementi della narrazione che vogliamo assemblare: la costruzione del personaggio e il conflitto dal cinema; l’intreccio dalla letteratura; lo scenario dalla canzone. Lo scopo è capire che spesso la sindrome del foglio bianco non nasce da una incapacità di dire, ma dalla difficoltà di trovare il punto di partenza corretto. Su quello lavoreremo e costruiremo la nostra storia.

Prima giornata: il personaggio
1. Il protagonista: Michael Corleone, Gregor Samsa, Antigone. Analisi dei momenti in cui il protagonista prende il sopravvento
2. Primo esercizio di scrittura sulla stesura della trama e la figura del protagonista; correzione
3. L’antagonista e il conflitto. Figura del Joker, Laerte nell’Amleto,Creonte. La scena dell’interrogatorio nel Cavaliere oscuro
4. Secondo esercizio di scrittura sull’antagonista e sul conflitto; correzione

Seconda giornata: intreccio e scenario
1. La costruzione dell’intreccio dinamico. Analisi del racconto «Il tacchino» di Flannery O’Connor
2. Terzo esercizio di scrittura sul dinamismo tra le scene; correzione
3. La costruzione dello scenario. Uomini e topi di Steinbeck, Anni di piombo dei Virginiana Miller, Friends
4. Chiusura dell’esercizio con coordinamento tra elementi statici e dinamici e inserimento del contesto

Ivano Porpora ha pubblicato i romanzi La conservazione metodi- ca del dolore (Einaudi 2012), Nudi come siamo stati (Marsilio 2017), illibro di poesie Parole d’amore che moriranno quando morirai (Miraggi2016), favole per bambini e fiabe per adulti.

Per ulteriori informazioni: www.scuoladellibro.it