Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di fotografia, lingua e cucina italiana all'Istituto Galilei di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Corsi di fotografia, lingua e cucina italiana all'Istituto Galilei di Firenze

24-04-2020
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua, cultura, cucina e arte all'Istituto Galilei di Firenze, con sede in via degli Alfani 68 a Firenze. La scuola offre anche corsi di cultura italiana, individuali e per piccoli gruppi: corsi di storia dell’arte, di cucina italiana e di disegno & pittura (tenuti in italiano, inglese e su richiesta anche in altre lingue).

I corsi intensivi di lingua italiana sono ideati per persone di tutte le età, per studenti e uomini d’affari e possono essere sia individuali che di gruppo. Sono tenuti da insegnanti madrelingua con una grande esperienza e possono svolgersi anche nei giorni festivi e nei fine settimana. I corsi di letteratura, invece, si rivolgono a studenti che vogliano conoscere la letteratura italiana per motivi personali o per motivi di studio ma anche ad amanti della letteratura che hanno già una conoscenza e vogliano approfondire alcuni argomenti.

I corsi di cucina sono sia individuali che in piccoli gruppi (max. 4 partecipanti) ed hanno luogo direttamente nelle cucine di alcuni dei migliori ristoranti di Firenze. Sono corsi essenzialmente pratici: gli studenti preparano i piatti studiati insieme agli chef.

I corsi di storia dell’arte hanno luogo tre volte alla settimana (per un totale di 9 ore a settimana) e si dividono in una parte introduttiva, e in una di visite alle chiese e ai musei. I corsi di storia di Firenze illustrano e analizzano le diverse fasi storiche della città dall’epoca romana ad oggi, attraverso i suoi periodi di maggior sviluppo: esamina le attività dei fiorentini, i loro conflitti sociali, le curiosità ed i segreti della città lungo i diversi secoli. Sono aperti a tutti, senza nessun requisito particolare. Le lezioni possono essere tenute in italiano o inglese.

I corsi di disegno e pittura sono riservati a pochi partecipanti in modo che il Maestro si occupi personalmente dello studio e del processo di lavoro individuale. Grazie a questo metodo, è possibile offrire una grande flessibilità del programma. Sono programmati sia corsi individuali che in piccoli gruppi (di 3-4 persone), tenuti da artisti direttamente nel loro studio privato.

I corsi di fotografia sono aperti a tutti, senza nessun requisito particolare. L’importante è disporre di una macchina fotografica reflex o compatta (con possibilità di impostare comandi manuali di scatto). Il programma può essere personalizzato secondo le richieste dei partecipanti, con l'inserimento di argomenti di interesse specifico o tecniche particolari.

La scuola propone anche escursioni in Toscana e e in Italia e Tour di degustazione dei vini di una giornata.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.galilei.it