Città di Firenze
Home > Webzine > Corso online Diritti d’autore/Fotografia e consenso alla Fondazione Studio Marangoni
sabato 20 aprile 2024

Corso online Diritti d’autore/Fotografia e consenso alla Fondazione Studio Marangoni

27-05-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso online “Fotografia&Diritto – Da Cavour a Villa Certosa ed oltre” alla Fondazione Studio Marangoni. Si terrà nei giorni martedì 16, mercoledì 17 e mercoledì 24 giugno 2020.

Oramai è inevitabile l’assedio del diritto anche alla pratica fotografica: divieti, obblighi, doveri e diffide attendono ad ogni passo il poveretto che osa prendere in mano una macchina fotografica e accostare l’occhio al mirino. Questo corso, però, non è solo rivolto all’operatore specializzato (dove operatore non sta solo a significare fotografo) ma anche a tutti coloro che amano l’immagine “ferma” in tutte le sue varie declinazioni: grafici, pubblicitari, produttori e registi di film, tipografi, giornalisti, artisti e più in generale tutti coloro che utilizzano l’immagine per fini professionali e/o artistici, possono avere nozioni utili per la propria attività.

Verrà affrontato il diritto della fotografia non solo esaminando la tutela della propria creazione fotografica ma anche con un breve viaggio nella storia della fotografia e nel continuo cambiamento del concetto di copyright dal 1862 ai giorni nostri, laddove all’ordinaria protezione tramite le norme sul diritto di autore ora si sostituiscono, sul web,le creative commons. Nel terzo modulo saranno illustrate le norme sul consenso nel ritratto (inteso in senso lato) e sulla privacy in modo da poter individuare, con ragionevole sicurezza, le possibilità di utilizzo di specifiche immagini.

Il corso verrà erogato attraverso una piattaforma on-line in presenza del docente.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.studiomarangoni.it