Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola di Teatro l'Imbarco: iscrizioni aperte ai corsi di teatro
giovedì 28 marzo 2024

Scuola di Teatro l'Imbarco: iscrizioni aperte ai corsi di teatro

12-06-2020
La Scuola di Teatro l’Imbarco, con sede in via del Pesciolino (traversa via Pistoiese) a Firenze, offre corsi di teatro tenuti da professionisti dello spettacolo con continue proposte interne di seminari e stage di specializzazione. Gli allievi godono di opportunità di palcoscenico attraverso eventi specifici della scuola e produzioni della Compagnia, oltre alla costruzione, al termine del corso, di uno spettacolo. La sede della Scuola, presso il Teatro delle Spiagge, permette inoltre agli allievi di fare lezione all’interno di un vero spazio teatrale nonché di incontrare gli artisti e le compagnie ospiti della Stagione.

La scuola prevede: corsi di formazione per attori su tre livelli (in orario serale), corsi di avvicinamento teatrale per bambini e ragazzi (in orario pomeridiano). Il percorso teatrale per adulti è articolato su tre livelli: il primo livello prevede un lavoro propedeutico di avvicinamento al teatro con giochi d’improvvisazione ed esercizi tesi in primo luogo alla formazione di un gruppo e alla prima sensibilizzazione e scoperta del potenziale creativo del singolo. È un livello proposto quindi anche a chi non ha mai frequentato un palcoscenico, ma desidera misurarsi con un nuovo modo di comunicare ed esprimersi. Alla fine del corso verrà messo in scena uno spettacolo scritto e sperimentato con e per il gruppo stesso.

Il secondo livello offre la possibilità di misurarsi un po’ più specificatamente con le tecniche dell’attore. Lo studio sarà teso soprattutto alla scoperta del “testo”, della “parola” e del “linguaggio del corpo” con lavori ed esercizi che aumentino la coscienza e la forza espressiva di ognuno. Il corso si chiuderà con la messa in scena di un testo di un autore classico.

Il terzo livello prevede uno studio e una ricerca ancor più approfonditi sul mondo dell’attore. Nella prima fase il lavoro sarà teso nello specifico allo studio del “personaggio” ai vari e possibili modi per “vestire i panni di un altro” Ogni singolo sarà stimolato e aiutato in particolare nella preparazione di scene, brani di testi e monologhi che diventino materiale vivo e utile per la continuazione futura, fuori dalla scuola, del lavoro d’attore. Anche questo corso si chiuderà con uno spettacolo.

I corsi per bambini e ragazzi sono suddivisi per età: bambini dai 4 ai 10 anni, bambini dagli 11 ai 14 anni, ragazzi dai 15 ai 18 anni. Attraverso le diverse tecniche teatrali il bambino/ragazzo può prendere coscienza di sé, del suo potenziale espressivo e della sua capacità di relazionarsi. Il percorso propedeutico si pone come obiettivo la creazione di uno “spazio-luogo” in cui ognuno possa esprimere la propria creatività, necessaria alla costruzione di azioni di gruppo. Guidati dall’operatore i bambini/ragazzi saranno chiamati a trovare un ritmo personale nello spazio condiviso con gli altri. Si sperimenteranno nuovi modi di comunicare, di mostrarsi e di partecipare insieme al gioco dell’espressione. Tutto il lavoro è finalizzato a valorizzare la creatività e l’immaginazione di ogni bambino in modo che riconoscendo il proprio contenuto nel lavoro corale possa accrescere la stima e la consapevolezza di sé.

Per maggiori informazioni: http://teatridimbarco.it