Home > Webzine > Corso di "Fotografia analogica Mensile" al Centro italiano Firenze
martedì 20 ottobre 2020

Corso di "Fotografia analogica Mensile" al Centro italiano Firenze

08-07-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso di "Fotografia analogica Mensile" presso il Centro Italiano Firenze, con sede in Piazza D'Azeglio 20 a Firenze. La data di partenza è prevista il 03 agosto 2020.

Il corso di camera oscura vuole essere come un’oasi nel caos e la velocità, un posto dove rallentare, ragionare e attendere, un posto dove la magia della luce riesca ad illuminare il versante artistico presente in ognuno di noi. Un’occasione per riuscire a capire esattamente i vari procedimenti chimici per ottenere immagini di alta qualità, senza mai ricorrere al caro amico risolvi problemi computer.

Si partirà analizzando i vari tipi di fotocamere a pellicola e i diversi formati esistenti, si studieranno le problematiche legate all’esposizione corretta in fotografia, la teoria e la pratica dello sviluppo del negativo, fino ad arrivare alla realizzazione di stampe fine art da esposizione. Studiando i maestri del bianconero verrà approfondito lo studio della forma pura, un percorso magico e affascinante, dall’aria un po’ retro, che ci farà capire la magia della luce e del buio, che oltre a gettare le basi tecniche fotografiche, verte proprio ad educare lo sguardo a percepire la magia delle cose e a cogliere il misterioso significato degli enigmi che si celano tra le pieghe della vita quotidiana.

Il livello del corso è base e avrà durata di un mese, 4 ore al giorno dal Lunedì al Venerdì, per un totale di 20 ore settimanali. E' necessaria l'iscrizione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.centroitalianofirenze.it