Città di Firenze
Home > Webzine > M100: Workshop online in Giornalismo per under 30
giovedì 28 marzo 2024

M100: Workshop online in Giornalismo per under 30

10-07-2020
M100 Sanssouci Colloquium nasce nel 2005 ed è il forum internazionale di dialogo e discussione sul ruolo giocato dai media sulla sfera pubblica e politica internazionale, promuovendo libertà di espressione e democrazia.

Tra le iniziative di M100 rientra anche l’M100 Young European Journalists Workshop, workshop di giornalismo dedicato ai giovani giornalisti, blogger, editori di età tra 21 e 30 anni da tutta Europa, compresi i paesi del Partenariato orientale e la Russia. Vista l’emergenza legata al Covid-19, quest’anno il workshop si terrà online, per la durata di 6 settimane; il corso si svolgerà in lingua inglese.

Il workshop offre una riflessione circa il ruolo che il giornalismo locale dovrebbe avere, per riuscire a produrre strategie concrete per un tipo di giornalismo sostenibile, innovativo e locale. Un altro punto centrale nel progetto è capire come il giornalismo locale e indipendente possa svolgere il suo ruolo in maniera democratica e giusta, anche in condizioni sociali e tecnologiche sempre nuove. Inoltre, data la particolare situazione causa Covid-19, il workshop si focalizzerà anche sull’influenza che il virus ha avuto sul giornalismo, sulla sensibilizzazione circa l’importanza del giornalismo e su come un giornalista possa emergere in un contesto digitale e globalizzato.

Possono presentare domanda coloro che presentano i seguenti requisiti:
- Giovani giornalisti, blogger o studenti
- Età compresa tra 21 e 30 anni
- Cittadini dell’Unione Europea e dei paesi del Partenariato orientale (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina) e Russia

Il programma è il seguente.
20-21 agosto 2020: Starting the journey: The EU’s Future, Media and Journalism & Scenario Kick off
27-28 agosto 2020: Scenario II + III / Media Innovation: Best Practices
3-4 settembre 2020: Scenario IV / Media Innovation: Best Practices
11-12 settembre 2020: Collaborative journalism / Financing journalism in the platform era
13 settembre 2020: Linking the findings and conclusion

I risultati dei dibattiti e dei progetti dei partecipanti saranno presentati e discussi in occasione dell’International Media Conference M100 Sanssouci Colloquium, uno dei forum principali a livello mondiale di temi come media, democrazia e relazioni internazionali, al quale partecipano leader internazionali.

La partecipazione è gratuita.
Per presentare domanda è necessario inviare curriculum vitae e lettera motivazionale all’indirizzo e-mail application@m100potsdam.org entro il 31 luglio 2020. I candidati selezionati saranno contattati per un colloquio via Skype.

Per maggiori informazioni: http://www.m100potsdam.org/en/