Città di Firenze
Home > Webzine > Corso online "Leggere le carte" alla Scuola del Libro di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Corso online "Leggere le carte" alla Scuola del Libro di Firenze

16-09-2020
Aperte le iscrizioni al corso online "Leggere le carte - Tecniche di lettura consapevole" con la Scuola del Libro di Firenze. Il corso è tenuto da Giordano Meacci nelle date 16, 23, 30 settembre e 7 ottobre 2020 in orario 18.00-20.30.

In principio era “in principio”; almeno dal punto di vista letterale. È da questa prima percezione linguistica che bisogna partire: per superarla in modo da poterci ritornare. Perché ogni frase, ogni rigo, ogni pagina, ogni testo può trasformarsi in una rilettura creativa capace di illuminarci ogni volta mentre ci inventiamo mondi linguistici nuovi.

L’intero corso cercherà di mettere in luce quanto – e soprattutto come – la “frequentazione della lettura” ha bisogno del modo giusto per rivelarsi. Perché è proprio il modo di leggere che ci appartiene. E però ha bisogno, anche, del tempo giusto in grado di renderci più consapevoli e, perché no?, felici, turbati, scossi, commossi: in modo da rappresentarci nella forma che scegliamo.

E poi, si sa, il tempo di lettura precede e prevede il tempo della scrittura. Quattro incontri anche per ricordare che le lingue esistono e si muovono. Ci sono. E ci fanno.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it