Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di oreficeria, tipografia e falegnameria con l'Appartamento Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corsi di oreficeria, tipografia e falegnameria con l'Appartamento Firenze

10-09-2020
Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi in partenza a settembre 2020 a L'Appartamento, associazione culturale con sede in via dei Giraldi n° 11 a Firenze. Il primo corso sarà "Oreficeria Base", tenuto da Andrea Giunti, che verrà presentato lunedì 14 dalle ore 18.30. Il corso inizierà lunedì 21 Settembre e durerà 20 lezioni, per un totale di 100 ore, e ha come obiettivo quello di fornire agli allievi le capacità tecniche per progettare e realizzare i propri gioielli in modo professionale.

Il "Corso di Falegnameria", invece, è un laboratorio pensato per tutti coloro che abbiano l’intenzione di apprendere e approfondire la nobile arte dell’artigiano del legno. Sarà possibile scegliere tra due giorni di frequenza (lunedì o mercoledì) a partire da lunedì 14 e mercoledì 16 Settembre.

Martedì 14 settembre si terranno due open day gratuiti di presentazione, rispettivamente del corso di "Teatro" e del corso "Oreficeria Avanzato". Il corso di Teatro, tenuto da Caterina Fornaciai, è rivolto ad aspiranti attori e non, perché il teatro fa bene a se stessi e agli altri, per conoscersi, per mettersi alla prova, per scrollarsi di dosso paure inutili e soprattutto per divertirsi. Sarà possibile scegliere tra la frequenza serale o pomeridiana a partire da lunedì 21 e martedì 22. Il corso di Oreficeria Avanzato è rivolto a coloro che sono già entrati in contatto con le tecniche base dell’oreficeria come il traforo, il disegno sulla lastra, l’uso delle lime, la saldatura, la modellazione in cera e sarà tenuto da Andrea Giunti. Il corso inizierà martedì 24 settembre 2020 e durerà 20 lezioni per un totale di 80 ore.

Mercoledì 16 si terrà la presentazione gratuita del corso "Manifesto Tipografico", a cura di Nino Triolo. Il corso si svolgerà nel laboratorio della Stamperia Minima e prevede l’insegnamento delle tecniche tipografiche e xilografiche applicate al mondo del manifesto tradizionale. Il corso inizierà mercoledì 23 settembre 2020 e durerà 12 lezioni per un totale di 36 ore.

Domenica 20 settembre inizia il "Corso di disegno dal vero e tecniche pittoriche" a cura di Giuseppe Sciortino. Il corso durerà 12 lezioni per un totale di 42 ore e si propone di fornire agli allievi le conoscenze e gli strumenti necessari per poter sviluppare una personale ricerca artistica nel campo del disegno e della pittura.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://lappartamentofirenze.it