Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di stampa, legatoria e ricamo con l'Appartamento Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Corsi di stampa, legatoria e ricamo con l'Appartamento Firenze

15-09-2020
Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi in partenza a settembre 2020 a L'Appartamento, associazione culturale con sede in via dei Giraldi n° 11 a Firenze. Martedì 15 settembre si terrà la giornata gratuita di presentazione del corso "Pagina illustrata" a cura di Nino Triolo: gli allievi sceglieranno un testo (poesia, racconto, aforisma) da comporre con la tecnica di tipografia tradizionale a caratteri mobili e successivamente sceglieranno una tecnica di stampa per illustrare il proprio testo dando valore al proprio foglio di carta, trasformandolo in vera “pagina d’artista” e opera d’arte. L’allievo potrà scegliere quale tecnica di stampa utilizzare e avrà modo di approfondirla. Il corso inizierà martedì 22 settembre 2020 e durerà 10 lezioni.

Giovedì 17 settembre 2020 avrà luogo la presentazione gratuita del corso "Mokuhanga - Xilografia Giapponese": si tratta di una tecnica di stampa policroma che utilizza materiali completamente naturali, senza far uso di solventi o acidi. Le matrici di legno vengono intagliate manualmente con sgorbie e coltelli artigianali, in seguito inchiostrate con pigmenti puri mescolati ad acqua e ad amido di riso e infine stampate senza l’uso del torchio: la stampa avviene infatti manualmente con l’ausilio di uno strumento di bambù chiamato baren. Il corso inizierà giovedì 24 settembre 2020 e andrà avanti per 10 lezioni.

Il "Corso di Legatoria" si prefigge di introdurre gli allievi al vastissimo mondo della legatoria, imparando le applicazioni tecniche e le strutture più importanti per terminare con la realizzazione della classica rilegatura filo refe. Il corso inizierà lunedì 21 settembre 2020 e andrà avanti per 12 lezioni.

Infine giovedì 24 settembre 2020 avrà luogo la presentazione gratuita del corso "Ricamo contemporaneo": il corso si rivolge a chiunque desideri imparare e riscoprire l’arte del filo per utilizzare questa tecnica in modo contemporaneo e creativo a fini artistici. Il corso inizierà giovedì 1 ottobre 2020 e andrà avanti per 10 lezioni.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://lappartamentofirenze.it