Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di recitazione e doppiaggio con il Teatro a Manovella
venerdì 19 aprile 2024

Corsi di recitazione e doppiaggio con il Teatro a Manovella

16-09-2020
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di recitazione e doppiaggio con il Teatro a Manovella, con sede in via Volterrana 4/B a Firenze. Nell'ambito della recitazione sono in partenza da settembre 2020 i corsi "Il mestiere dell'attore" e "Dizione e voce"; per la sezione doppiaggio i corsi dei tre livelli partiranno tra settembre e ottobre 2020.

Il corso di formazione "Il mestiere dell'attore" per il livello avanzato inizia a Settembre mentre per il livello principianti dal 06 Ottobre. Attraverso improvvisazioni, esercizi e giochi, i partecipanti prenderanno coscienza del proprio personale e unico strumento e del modo in cui questo giustifica, incarna e fa “accadere” l’evento del teatro. L’attore è sia strumento che strumentista, è insieme il creatore e il materiale stesso della propria creazione. Il laboratorio porrà l’attenzione sugli strumenti fondamentali dell’arte dell’attore: il proprio corpo, la propria voce, lo spazio fisico in cui si agisce e la capacità “schizofrenica” di guardarsi da fuori per sorvegliare l’efficacia e la coerenza del proprio racconto scenico.

Il corso di "Doppiaggio base" partirà il 19 Ottobre. Il percorso mira, partendo dalle basi della dizione e della fonetica, a giungere al perfezionamento della voce e alla sorprendente scoperta dei diversi toni che questa può assumere. Tutto questo inserito nell’affascinante cornice artistico-tecnica del mondo del doppiaggio.

Il corso di "Doppiaggio livello 2" partirà il 21 Ottobre e si tratta di un approfondimento generale e lavoro. In questa fase si entrerà nello specifico delle dinamiche professionali, approfondendo le varie caratteristiche, proprie delle diverse tipologie di prodotto. Dalle serie tv ai cartoni animati, dai documentari ai film per il cinema, l’allievo avrà la possibilità di cimentarsi in maniera pratica e continuativa, doppiando prodotti di crescente difficoltà. L’accesso al corso LIVELLO 2 avviene mediante la partecipazione al corso base.

Il corso di "Doppiaggio livello 3" partirà il 19 Ottobre e si tratta di un approfondimento generale e lavoro. In questa fase si entrerà nello specifico delle dinamiche professionali, approfondendo le varie caratteristiche, proprie delle diverse tipologie di prodotto. Dalle serie tv ai cartoni animati, dai documentari ai film per il cinema, l’allievo avrà la possibilità di cimentarsi in maniera pratica e continuativa, doppiando prodotti di crescente difficoltà. L’accesso al corso LIVELLO 3 avviene mediante la partecipazione al corso livello 2.

Per informazioni e iscrizioni: formazione@teatroamanovella.it - www.teatroamanovella.it