Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di "Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura" alla Fondazione Lisio Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Corso di "Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura" alla Fondazione Lisio Firenze

22-09-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso online "Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura" alla Fondazione Lisio Firenze. Si tratta di un corso base indirizzato a fornire agli allievi strumenti utili alla catalogazione scientifica dei tessuti uniti e decorati per intrecci, secondo i criteri di schedatura del Centre International d’Etude des Textiles Anciens, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e scampionatura di riproduzioni contemporanee.

Gli argomenti trattati saranno il riconoscimento delle fibre, i criteri di schedatura C.I.E.T.A., gli intrecci fondamentali e loro derivati (tela e taffetas, saie, rasi); le combinazione d'armature come baiadera e pékin; i tessuti doppia faccia e tessuti doppi, i tessuti con doppi orditi come faille, cannelé, poil traînant, velluti uniti.

Il corso si terrà in presenza e online, in italiano e/o inglese, dal 05 al 10 ottobre 2020 per un totale di 40 ore. Sono possibili agevolazioni da richiedere alla Regione Toscana.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.fondazionelisio.org