Città di Firenze
Home > Webzine > Al via le attività della scuola di formazione teatrale e scrittura Fa.R.M al NewStaz di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Al via le attività della scuola di formazione teatrale e scrittura Fa.R.M al NewStaz di Firenze

14-10-2020
Lunedì 14 ottobre 2020 prendono avvio le attività della scuola di formazione teatrale e scrittura Fa.R.M.: in questa occasione dalle ore 19 verrà offerto un aperitivo di inizio stagione e un workshop gratuito introduttivo presso la sede NewStaz (Via Attavante, 5 - Firenze).

I laboratori sono annuali da ottobre a giugno e prevedono lezioni settimanali a livello base, adatti anche a chi non ha esperienze precedenti. Nel corso dell'anno sono previsti ulteriori appuntamenti con #ComicFarm workshop intensivi di due giorni per approfondire i meccanismi del teatro comico, le sue "regole", l'uso del corpo e l'ascolto e, in parallelo, la scrittura.

Il laboratorio di scrittura creativa e narrazione sarà tenuto da Giusi Salis: "Raccontare e scrivere significa evocare mondi, riconoscersi in un’emozione, in un pensiero da condividere. Costruiremo un viaggio fatto di storie, squarci di vite, ricordi, immaginazione". Le lezioni si baseranno su analisi dei testi, elementi della narrazione (anche a partire dal dato autobiografico) ed editing. Il laboratorio è a un livello di base ed è adatto anche a chi non ha competenze specifiche di scrittura.

Per quanto riguarda il laboratorio di teatro e improvvisazione, le lezioni saranno tenute da Fiamma Negri: "Teatro è consapevolezza, emozione, capacità di scoprire i propri limiti, capire cosa vuol dire entrare in relazione".
Il programma si snoda in un percorso di formazione sulle tecniche dell'attore attraverso il metodo dell'improvvisazione teatrale: corpo, emozioni, voce, costruzione dei personaggi, ascolto e relazione con l'altro, il palco e lo spazio.

New Staz è una struttura del Comune di Firenze nata come scuola e ristrutturata poi, nel 2004, per essere trasformata in un luogo/spazio di accoglienza, incontri, formazione, scambio culturale, sociale e umano … aperta a tutta la popolazione del quartiere, della città e oltre.
NewStaz si pone come luogo di incontro e di aggregazione del quartiere e della città, aperto a tutte le fasce d'età, proponendo una grande varietà di attività culturali, formative e ricreative legate principalmente al mondo delle arti (musica, teatro, danza, disegno, fotografia) e del movimento (Yoga, Ginnastica per anziani). È così possibile avvicinarsi alla musica scegliendo tra le moltissime offerte delle due scuole di musica presenti, dalla musica antica alla classica, dalla musica leggera al rock e al jazz, per imparare a suonare uno strumento o a cantare, a qualsiasi età.

Sono operative due grandi scuole di musica (Athenaeum Musicale Fiorentino e Francesco Landini) che raccolgono nel complesso più di 800 allievi del quartiere, di tutte le fasce di età; due scuole di teatro (Officina Teatro ‘O e Lega Italiana per l’Improvvisazione Teatrale), una scuola di danza (Naviganti danza), corsi di Yoga e Ginnastica per anzianicorsi di Fotografia e di Pittura/Disegno.

Per maggiori informazioni: https://www.newstaz.it

C.B.