Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova stagione di corsi della Scuola Teatro d'Almaviva di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Nuova stagione di corsi della Scuola Teatro d'Almaviva di Firenze

28-09-2020
Un percorso nutriente, coinvolgente e divertente, d'improvvisazione con elementi base di recitazione, da vivere con partecipazione curiosa ed allegro impegno, in un viaggio espressivo che spazia dal comico al drammatico, dalla risata all'emozione, cercando per entrambe la giusta intensità. Parte la nuova stagione di corsi della Scuola Teatro d'Almaviva di Firenze, che quest'anno compie 20 anni, per unire il fascino del palcoscenico a un vero e proprio viaggio di crescita personale e artistica con una lezione gratuita di prova.
I corsi si terranno al Teatro "Il Progresso" (via Vittorio Emanuele 135 - Firenze).

La Scuola Teatro d'Almaviva è a Firenze dal 1999. Diretta da Duccio Barlucchi, offre un programma triennale di recitazione, improvvisazione, maschere, in un’esperienza stimolante e coinvolgente di fantasia ed intensità, tecnica ed emozione, dal comico al dramma, per una crescita artistica e personale. Un cammino d’allegria ed intimità con sé e con gli altri, condiviso con persone affini, in serenità e senza competizione. La pratica teatrale stimola le nostre parti migliori, risveglia prerogative dormienti, scioglie rigidità, lavora sulle ansie, consolida presenza, capacità di relazione, quindi sicurezza ed autostima, per meglio esprimersi e fronteggiare gli imprevisti, in scena e nella vita.

Programma
Corsi ADULTI (d’ogni età)
Principianti: il martedì h20:45/23:30 (sala A) 6 ottobre h20:45 lezione di prova gratuita
Tecniche d’Improvvisazione con elementi base di recitazione ed interpretazione con brevi testi. Esercizi divertenti e dinamici per risvegliare fantasia (diversa per ognuno), attenzione, prontezza, originalità.
Sciogliere timidezze e reticenze rafforzando humour, presenza, autostima e consapevolezza dei propri mezzi. Ri-incuriosirsi di sé per esprimersi con una fiducia nuova.
Intermedio: il martedì h 20:45 / 23:30 (sala B)
Costruzione di Personaggi e scene, sia improvvisati che da testi teatrali, affinando forza espressiva, dizione, movimento. Introduzione all’uso di maschere. Definizione del Personaggio (postura, gesto, voce, carattere,
emozioni) sia comico che drammatico; vestirlo, truccarlo.
Avanzato: il lunedì h 20:45 / 23:30
Da spunti letterari liberamente elaborati costruire uno spettacolo attraverso le relazioni tra Personaggi, l’azione individuale e collettiva, la coabitazione in scena nel gioco del dire e dell’ascoltare, dell’agire e del non fare con presenza scenica, dalla farsa all’emozione. Sperimentare la recitazione con Maschera e la sua forza liberatoria. Al Corso Avanzato si affianca il Corso di Regia teatrale.
Corso di Regia teatrale: per seguire attivamente la costruzione registica di uno spettacolo partecipando alla definizione e realizzazione di scene, costumi, luci, musiche, maschere, fotografia, video.
Laboratorio giovani (13/17 anni) il lunedì h 17:30/19:30 (calendario scolastico)
Un percorso agile e divertente che stimoli creatività, autostima e originalità, chiarezza nel manifestarsi e fiducia per farlo, in condivisione e confronto d’idee. Lavoro su improvvisazione e brevi testi, su corpo e movimento,
voce e public speaking. L’adolescenza è il momento in cui si comincia a definire il Personaggio con cui presentarsi al mondo; il teatro può offrire a questa ricerca d’identità una maggior consapevolezza di sé e del modo migliore per esprimersi, con allegria, disinvoltura, autenticità, con benefici anche in ambito scolare.
Corsi per ragazzi "Le ali della fantasia" (8/12 anni) (calendario scolastico)
Il lunedì al Teatro Il Progresso h 17:30/19:00
oppure il giovedì alla Scuola G.Mameli (Novoli) h 16:30/18:00 (ingresso da via Santucci)
Un itinerario agile e giocoso che stimoli nel ragazzo l’espressività fisica e verbale superando timidezze e dosando eccessi, esplori il mondo emozionale, rafforzi la presenza e l’autostima, incoraggi la libertà e la fantasia in un clima di rispetto, aggregazione ed allegro impegno. Un’esperienza sia personale che condivisa di scoperta e valorizzazione delle prerogative del bambino.

I Corsi si svolgono nel rispetto delle norme anti-Covid.

Prima lezione di prova gratuita.

Per maggiori informazioni:  scuola@teatrodalmaviva.com  - www.teatrodalmaviva.com 

C.D.B.