Città di Firenze
Home > Webzine > Corso online "Scrivere di sé" con la Scuola del Libro Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso online "Scrivere di sé" con la Scuola del Libro Firenze

30-09-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso online "Scrivere di sé" con la Scuola del Libro Firenze. Si terrà nelle date 15, 21, 28 ottobre 4 novembre 2020, ore 18.00-20.30, a cura di Andrea Pomella.

Chi ha detto che la propria storia personale sia meno interessante di una storia di pura fantasia? Scrivere di sé non è un privilegio riservato agli uomini illustri: ogni vita è degna di essere raccontata. E non è (solo) un atto narcisistico: se gli uomini della preistoria non fossero stati così sfacciatamente autobiografici, oggi le incisioni rupestri non ci parlerebbero delle loro conoscenze e attività, del loro grado di sviluppo. E la letteratura moderna mancherebbe di grandi capolavori.

Scrivere di sé non è fare la cronaca della propria esperienza passata, ma raccontare il tumulto che si vive durante quell’esperienza. È il racconto in diretta di una presa di coscienza. Quattro lezioni per imparare che se la narrativa d’invenzione ci chiede: “E se questo accadesse?”, la scrittura autobiografica ci dice: “Questo è ciò che accade”. Saremo online su una piattaforma all’interno della quale avremo la possibilità di vedere il docente, gli altri partecipanti e interagire con tutti. La piattaforma è scaricabile gratuitamente su pc, tablet o cellulare.

Andrea Pomella è nato a Roma nel 1973. Ha pubblicato monografie su Caravaggio e su Van Gogh, I Musei Vaticani (Editrice Musei Vaticani 2007), il saggio 10 modi per imparare a essere poveri ma felici (Laurana 2012) e i testi narrativi La misura del danno (Fernandel 2013) e Anni luce (Add 2018, candidato al premio Strega). Nel 2018 per Einaudi ha pubblicato il memoir L’uomo che trema. Scrive su varie riviste online, tra cui «Doppiozero» e «minima & moralia».

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it