Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop performativo di improvvisazione con Jeremiah Day al PARC di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Workshop performativo di improvvisazione con Jeremiah Day al PARC di Firenze

15-10-2020

Da giovedì 15 a sabato 24 ottobre 2020 il Performing Arts Research Centre (Piazzale delle Cascine, 4) ospita, in collaborazione con Villa Romana, un workshop dell'artista Jeremiah Day. Il progetto è basato sul Logomotion e sulla pratica dell'artista Jeremiah Day, incentrata sulla ricerca e sulla sfera pubblica.

Il workshop ha origine da un confronto e scontro con la città alla luce dei drammatici eventi di quest'anno e si concluderà con un evento, un esperimento di collaborazione e cultura pubblica.
Come base per l'indagine e la produzione, sarà introdotto il Logomotion, il modello d'improvvisazione verbale e corporea di Simone Forti e sarà approfondita la pratica di Jeremiah Day, incentrata sulla ricerca e sulla sfera pubblica. Nei 10 giorni di attività sarà possibile immergersi in profondità, al confine tra danza performativa e arti visive. Includendo una più ampia introduzione storico artistica, il lavoro si concentrerà da un lato sulla pratica performativa in studio e dall'altra sull'indagine nella città. A partire da una base d'improvvisazione – con un particolare riferimento al lavoro di Simone Forti – si seguirà lo sviluppo delle diverse linee di ricerca e pratiche individuali.
L'improvvisazione si articolerà attraverso partiture, scrittura libera e narrazione, fino alla ideazione di mini-performance. Ogni sessione rappresenterà un capitolo indipendente che si svilupperà attraverso la composizione in tempo reale. Nel suo complesso, il workshop darà ai partecipanti nuovi strumenti per sviluppare il proprio vocabolario creativo attraverso la parola parlata, il movimento, la drammaturgia e il supporto alle singole linee di ricerca.
Tra gli insegnanti ospiti, Adalisa Menghini e Alessandra Palma di Cesnola attingeranno al proprio approccio alla New Dance, introducendo pratiche legate alla Contact Improvisation e al Feldenkrais, alla psicologia e alla dance-as-a-healing-art.

Il workshop è aperto ad artisti visivi, scrittori, danzatori e a chi sia interessato all'intreccio tra traiettorie personali, pratiche artistiche e spazio pubblico. 

Il workshop è parte di un progetto espositivo collaborativo tra il Centre d'art Le Lait di Albi (Francia), il Badischer Kunstverein di Karlsruhe (Germania) e Villa Romana (Firenze - Italia) al termine del quale sarà pubblicato un catalogo comune. La mostra a Villa Romana si terrà nella primavera del 2021. É promosso da Villa Romana, dalla Fondazione Fabbrica Europa e da PARC Performing Arts Research Centre.

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net 

C.O.